All’Archivio di Stato di Torino le fotografie di Peter Hince e una selezione di memorabilia raccontano i Queen e Freddie Mercury.

28 Aprile 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 16 luglio 2023, l’Archivio di Stato di Torino ospita Queen Experience | Peter Hince, mostra dedicata al gruppo rock britannico e al suo frontman, Freddie Mercury, che riunisce fotografie e memorabilia.

Le fotografie sono quelle scattate da Peter Hince, road manager della band, tra il 1976 e il 1986 e permettono di seguire, attraverso un punto di vista molto vicino al gruppo, il percorso umano e professionale dei Queen e di Freddie Mercury in particolare.

Freddie Mercury
Foto di Peter Hince

Queen e Freddie Mercury: la mostra a Torino

Il percorso espositivo – curato da Ono Arte in collaborazione con Blu&Blu Network – si compone, dunque, di sessanta immagini del fotografo londinese. Alcune sono esposte in anteprima internazionale.

Il sodalizio tra Hince e i Queen inizia nel 1975, quando la band si stava apprestando a registrare A Night at the Opera. Peter era il responsabile di strumenti e soundcheck. Dal 1976, quando ormai la band aveva raggiunto l’apice del proprio successo, Hince inizia a scattare fotografie e continua fino al 1986, con una parentesi di ulteriori due anni in cui avrebbe immortalato solo Mercury.

I suoi scatti offrono, quindi, uno spaccato unico e un accesso privilegiato ai componenti della band, documentando i momenti più importanti della loro carriera. Tra le fotografie anche alcune delle immagini più iconiche di Freddie Mercury, catturate in studio di registrazione e sui set fotografici e dei video musicali.

Alle fotografie si affianca poi una ricca selezione di memorabilia. Dischi, poster, strumenti musicali, abiti e accessori, documenti, rarità e cimeli originali appartenuti ai membri della band e provenienti dalla raccolta personale di Niccolò Chimenti, uno dei maggiori collezionisti europei dell’universo Queen. A concludere il percorso espositivo i visitatori avranno accesso a una sala video in cui verranno proiettati rari spezzoni dei principali concerti internazionali della band.

Info

Archivio di Stato
Piazza Castello 209 – Piazzetta Mollino, Torino

Orari: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 18; sabato e domenica dalle 11 alle 19. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. Aperture speciali dalle 11 alle 19: lunedì 1° maggio – giovedì 2 giugno.

La mostra è organizzata da Radar, Extramuseum e Le Nozze di Figaro, con la curatela di Ono Arte e la collaborazione dell’Archivio di Stato di Torino e di Blu&Blu Network. Con il patrocinio della Regione Piemonte.

Scopri anche il libro sulla stereoscopia di Brian May, leggendario chitarrista dei Queen

Lascia un commento

qui