29 Agosto 2016 di Redazione Redazione

di Alessandro Curti


Copenhagen è una tipica metropoli del nord in cui tradizione e innovazione camminano in perfetta sintonia, creando un’intesa reciproca che trova un perfetto riassunto nel Museo Nazionale della Fotografia.
Situato all’interno del nuovissimo e spettacolare edificio Black Diamond, nel cuore dell’antico centro città, contiene una collezione di oltre 50 000 fotografie che contemplano tre secoli di storia, dalla metà dell’Ottocento fino ai giorni nostri.
Il quartier generale della fotografia danese si trova qui dal 1999, quando è stato edificato questo splendido palazzo all’avanguardia dotato di numerosissime funzioni.
Qui si trova la più grande biblioteca del Paese, quella reale danese che contiene quasi cinque milioni di libri, una sala studio per consultare manoscritti e documenti, un centro informativo riguardo la collezione iconografica e una rilassante terrazza all’aperto per dedicarsi alla lettura comodamente seduti a ridosso del mare.
Verso la fine degli anni novanta le piccole realtà fotografiche presenti a Copenhagen come gallerie e showroom si sono riassunte sotto un’unica grande entità, mettendo insieme le forze, i contenuti e soprattutto il vasto patrimonio collezionistico, vera raison d’être del museo che vediamo oggi all’interno del Diamante Nero.

Black Diamond

Black Diamond


La collezione
Oltre a possedere il maggior numero di dagherrotipi di tutta la Scandinavia, il museo possiede un’enorme collezione fotografica dal valore inestimabile.
Quasi ogni anno lo staff organizza eventi ed esposizioni temporanee in cui il materiale viene presentato al pubblico che può visitare e gustarsi foto di ogni genere, divise in tre macro categorie.
La prima raccoglie numerosi lavori di artisti danesi come Jette Bang, Helmer Lund Hansen e Jesper Høm, mentre la seconda è rivolta ai grandi fotografi internazionali come William Klein, Richard Avedon, Hiroshi Sugimoto e tantissimi altri.
La terza sezione contiene raccolte speciali a loro volta suddivise in stanze tematiche che fungono da base per eventuali esposizioni collettive.copenhagen-405189_1920


Info:
Indirizzo: 1016, Søren Kierkegaards Pl., København K
Orario: da lunedì a sabato, dalle 10 alle 19
Tel: +45 33.47.43.08
Email: kb@kb.dk
Web: www.kb.dk

Lascia un commento

qui