10 Maggio 2018 di Vanessa Avatar

Fotografia Europea: giovane fotografia italiana

Sette progetti di artisti under 35, selezionati da una giuria internazionale composta dal curatore del progetto Daniele De Luigi, Carine Dolek e Shoair Mavlian. Il tema, declinato a partire dal titolo generale del festival Fotografia Europea, invitava i candidati a presentare proposte che rispondessero all’interrogativo se ci sia ancora modo di “usare l’immagine fotografica come forma di attivismo, creando dispositivi di visione alternativi e stimolando la nostra coscienza critica, civile, politica”.
Tra i 136 progetti pervenuti da tutta Italia, tramite la call, sono stati selezionati i lavori di Marina Caneve, Alice Caracciolo e Cemre Yesil, Valeria Cherchi, Tomaso Clavarino, Lorenza Demata, Carlo Lombardi, Zoe Paterniani. Le loro opere affrontano temi ambientali, vicende di cronaca nera intrecciate alla politica, il rapporto tra immagine e potere, lo spostamento di uomini, merci e culture tra passato e presente.
Giovane Fotografia Italiana è un progetto dedicato alla scoperta e valorizzazione dei migliori talenti emergenti della fotografia contemporanea italiana promosso da Comune di Reggio Emilia, GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani in collaborazione con FetArt – Circulation(s), Festival de la Jeune Photographie Européenne, Photoworks – Brighton Photobiennial, Fondazione Palazzo Magnani – Festival Fotografia Europea. L’iniziativa è cofinanziata da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale e da Anci.
Giovane Fotografia Italiana #06 è realizzata con il contributo di Reire Srl.
SPAZIO U30CINQUE p.zza Scapinelli
dal 25 aprile al 17 giugno 
venerdì, sabato, domenica › 10-20
 

Lascia un commento

qui