C’è tempo fino al 3 dicembre per partecipare alla call Giovane Fotografia Italiana, rivolta ai fotografi under 35.

8 Novembre 2023 di Redazione Redazione

Sono aperte fino al 3 dicembre 2023 le iscrizioni alla open call Giovane Fotografia Italiana #11 | Premio Luigi Ghirri. Promossa dal Comune di Reggio Emilia, per sostenere i fotografi under 35, è dedicata quest’anno al tema Contaminazioni.

I finalisti avranno la possibilità di esporre in una mostra collettiva durante il festival Fotografia Europea (26 aprile – 9 giugno 2024), ricevendo ognuno un contributo di 1.500 euro a copertura delle spese sostenute per la mostra. Inoltre, si contenderanno il prestigioso Premio Luigi Ghirri, del valore di 4.000 euro.

La open call di Giovane Fotografia Italiana

Spiegano i curatori Ilaria Campioli e Daniele De Luigi: “L’emergenza climatica sta sempre più spingendo il pensiero contemporaneo a mettere in discussione il paradigma antropocentrico che ha caratterizzato i secoli recenti. A fronte della convinzione che la natura sia uno spazio di alterità a misura e a disposizione dell’uomo – luogo incontaminato del buono e del bello, in cui rifugiarsi ed evadere, o risorsa da sfruttare e plasmare – emerge l’idea che la natura non esista come condizione primigenia biologicamente determinata, e che tutto il pianeta derivi da processi trasformativi operati da soggetti multispecifici, a ciascuno dei quali andrebbe riconosciuta capacità e volontà configurativa”.

“Se il pianeta è un enorme e corale giardino dove ci si coltiva tutti a vicenda (Emanuele Coccia), l’immagine contemporanea è in grado mostrare nuove possibili relazioni tra gli uomini (nel loro essere individui, comunità, specie) e il resto del vivente, che non si fondino su un’idea di superiorità e dominio, ma esplorino gli spazi intermedi, le zone di contaminazione e di reciproca trasformazione?”

A partire da queste riflessioni, l’invito ai giovani fotografi è quello di presentare progetti e ricerche artistiche che escano dal riduzionismo binario tra città e natura, controllo e anarchia, normale e difforme, utile e inutile, collocandosi nello spazio intermedio delle ambiguità, delle incertezze, degli slittamenti e delle difformità.

Premi

I sette finalisti saranno selezionati da una giuria internazionale formata da Julia Bunnemann di Photoworks Festival di Brighton; Ilaria Campioli e Daniele De Luigi per Giovane Fotografia Italiana di Reggio Emilia; Krzysztof Candrowicz per Fotofestiwal a Łódź, Polonia; Lisanne van Happen per Fotodok a Utrecht.

Durante Fotografia Europea si conoscerà, tra i finalisti, il vincitore del Premio Luigi Ghirri, del valore di 4.000 euro. Il prestigioso riconoscimento sarà assegnato da una giuria ad hoc, presieduta da un membro della direzione artistica di Fotografia Europea, e composta, tra gli altri, da un componente della famiglia Ghirri e da un rappresentante di Triennale Milano. Il vincitore del premio, infatti, avrà la possibilità di esporre una versione più ampia del suo progetto in una mostra personale in Triennale Milano (inverno 2025).

Anche quest’anno sono numerose le partnership di Giovane Fotografia Italiana con importanti realtà internazionali. Con la menzione Nuove traiettorie. GFI a Stoccolma, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, un artista tra i sette selezionati potrà svolgere un periodo di studio e ricerca durante il quale dovrà produrre un progetto artistico che sarà esposto in una mostra a cura dello stesso Istituto.

Tre finalisti avranno la possibilità di partecipare al programma di letture portfolio Photo-Match nell’ambito di Fotofestiwal Łódź in Polonia, previsto nel giugno 2024. Riceveranno inoltre una borsa di studio a copertura delle spese di viaggio e alloggio.

Infine Photoworks insieme alla Dalby Forest, Forestry England, come partner del Premio Luigi Ghirri, offrono a due fotografi l’opportunità di una residenza d’artista della durata di una settimana nel cuore della Dalby Forest, nel North Yorkshire, Regno Unito, insieme a tutoraggio, introduzione al team e agli ecosistemi della foresta e opportunità di networking.

Info

La open call di Giovane Fotografia Italiana è rivolta a fotografi/e under 35 italiane/i anche residenti all’estero oppure straniere/i attualmente residenti in Italia.

Informazioni e modalità di partecipazione: www.gfi.comune.re.it/

Giovane Fotografia Italiana #11 | Premio Luigi Ghirri 2024 è promossa da Comune di Reggio Emilia, in partnership con IIC di Stoccolma e Triennale Milano. In collaborazione con GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani; Fotografia Europea; Fotodok, Utrecht; Fotofestiwal Łódz in Polonia; Photoworks, Brighton.

Lascia un commento

qui