Il treppiede è utile in molte situazioni, per esempio per applicare il focus stacking o per “cancellare” le persone sulla scena.

26 Aprile 2023 di Redazione Redazione

Dopo aver visto come usare il treppiede per l’HDR e l’astrofotografia, oggi scopri come sfruttarlo per il focus stacking e anche per “far sparire” le persone dai tuoi scatti.

La tecnica del focus stacking

Ci sono situazioni in cui la profondità di campo disponibile non è sufficiente a tenere tutta la scena a fuoco. Può capitare per esempio quando lavori in macro o quando hai un elemento in primo piano e vuoi usare un diaframma “medio” per avere la massima qualità di immagine.

La tecnica del fuoco composito, o focus stacking, prevede di realizzare più scatti con impostazioni di messa a fuoco leggermente diverse e di combinarle in un’unica immagine nitidissima, con una profondità di campo ottimale.

Per applicarla, devi montare la fotocamera sul treppiede, comporre, passare alla messa a fuoco manuale e regolare il fuoco sul primo elemento più vicino. Quindi, devi continuare a spostare il fuoco progressivamente più lontano, fino a coprire l’intera profondità della scena, uno scatto dopo l’altro.

Assemblare gli scatti

Per assemblare gli scatti, elaborali con le stesse impostazioni in Lightroom, poi selezionali tutti e vai a Apri come livelli in Photoshop. In Photoshop, seleziona tutti i livelli e dai Modifica> Allineamento automatico livelli. Le immagini, scattate con il treppiede, si allineeranno alla perfezione, nonostante eventuali leggere differenze dovute al focus breathing. Vai infine su Modifica> Fusione automatica livelli, spunta Toni e colori uniformi e scegli Crea serie di immagini.

Ovviamente, se il soggetto si muove tra le esposizioni, questo metodo non può funzionare, ma con i soggetti statici è efficacissimo per creare una profondità di campo estesa.

Il treppiede per “far sparire” le persone

A volte, indipendentemente dalla tua pazienza e dalla lunghezza dell’attesa, non c’è modo di evitare la presenza di qualcuno che passeggia sulla scena. Se c’è folla, non c’è molto da fare, ma quando ci sono solo poche persone, puoi essere tentato di ritoccarle via in Photoshop. Peccato che richieda un sacco di tempo e, quando le persone si trovano davanti a uno sfondo particolarmente intricato, sia anche molto difficile.

Per fortuna, un’altra tecnica più semplice spesso funziona altrettanto bene: monta la fotocamera sul treppiede, componi e realizza una serie di scatti a intervalli di 5 o 10 secondi, a seconda del numero di persone e della loro velocità. Per farle svanire dalla scena, basta poi selezionare le immagini in Lightroom e aprirle come livelli di Photoshop. In Photoshop, seleziona tutti i livelli e vai su Livello> Oggetti avanzati> Converti in oggetto avanzato. Infine, applica Livello> Oggetti avanzati> Metodo serie immagini> Media e vedrai sparire tutti!

L’eventuale movimento delle nuvole tra un’esposizione e l’altra può essere una leggera complicazione, perché Photoshop cercherà di far sparire anche loro. Basta poco, però, per risolvere: seleziona l’inquadratura con il cielo più bello e copiala per intero. Torna all’immagine con i livelli come oggetti avanzati e usa Selezione> Cielo, seguito da Incolla dentro per inserire la versione migliore del cielo.

Ricorda solo che questa soluzione non è sempre applicabile: non può funzionare quando sulla scena ci sono troppe persone, o quando alcune sono sedute o comunque ferme nella stessa posizione, o ancora quando il vento fa muovere altri elementi, come foglie, erba o bandiere. 

C'è 1 commento

  • Avatarperdonato@alice.it

    Buongiorno, ho provato a montare il focus staking con Photoshop ma ci mette una quaresima per elaborare le foto scattate,se poi sono parecchie (50)non ne parliamo proprio, ed ho provato helicon focus che è un software appropriato per il focus staking, lo avete provato?fatemi sapere grazie!

Lascia un commento

qui