Sono stati annunciati i vincitori di ACI Pistoia Photo Contest, concorso promosso da ACI Pistoia. Sfoglia la gallery.

7 Luglio 2022 di Redazione Redazione

Grande successo per la decima edizione di ACI Pistoia Photo Contest, concorso fotografico promosso da ACI Pistoia, ideato e curato da Angelo Fragliasso.

Oltre 2.500 le foto candidate quest’anno, provenienti da tutte le regioni d’Italia ma anche dall’estero e persino dall’Uruguay. Cinque le categorie in concorso: Ritratto, Urban, Paesaggio, Colore tema libero e la categoria concettuale “Il moto è causa di ogni vita”.

A giudicare gli scatti una giuria formata da fotografi ed esperti del settore. Si tratta di Lucia Agati, giornalista de La Nazione; Fabrizio Antonelli, fotografo; Luca Bracali, fotografo, regista, testimonial Fujifilm; Antonio Breschi, pubblicitario e presidente ACI Pistoia; Alberto Ghizzi Panizza, fotografo, Master Nikon School; Carlo Lucarelli, fotografo, dirigente FIAF; Francesca Mangiatordi, fotografa; Francesco Piccolo, pubblicitario; Alessandro Tomasi, Sindaco di Pistoia; e Gabrio Zannelli, fotografo, responsabile provinciale FIAF.

ACI Pistoia Photo Contest: la gallery dei vincitori

Il Primo Premio Assoluto di ACI Pistoia Photo Contest è andato a Stefano Lotumolo (Sassari) con lo scatto I segni del tempo, facente parte di un progetto sul Myanmar. Lotumolo è stato vincitore anche della categoria Ritratto. Franco Rubini (Bologna) si è aggiudicato il primo posto nella categoria Urban con la foto Il ventaglio di Calatrava.

La categoria Paesaggio è stata vinta da Matteo Rovatti (Torino) con Connection. Per la categoria Colore tema libero ha vinto Franco Tulli (Roma) con Il piatto di portata. Infine, a trionfare nella sezione “Il moto è causa di ogni via” è stato Donato Bellomo (Lucca) con Nel vortice.

Protagonista della cerimonia di premiazione, che si è svolta nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia, è stato Aurelio Amendola. Il celebre fotografo ha tenuto una lectio magistralis sulla fotografia, raccontando aneddoti e retroscena dei suoi più famosi scatti. Ed è stato insignito di un premio per la carriera.

Sono stati, inoltre, assegnati alcuni premi speciali. Il Super Premio ACI (destinato a chi tra gli iscritti è anche socio ACI) a Simone Imperioli (Lecco) con la foto Libertà negata. Il premio speciale Sara Assicurazioni a Mauro Cappelletti (Alessandria) con la foto Genova.

Infine sei Menzioni Speciali per gli autori Milena Masini (Rimini), Valerio Pierattini (Livorno), Gianfranco Salsi (Reggio Emilia), Stefano Pellegrini (Milano), Giulio Brega (Ancona), Marco Zaffignani (Pavia).

Info

ACI Pistoia Photo Contest ha visto quest’anno la partecipazione di Papyrus Communication nel ruolo di partner tecnico. Il Fotoamatore, Foto Diego e Sara Assicurazioni sono stati partner sostenitori e hanno messo a disposizione alcuni premi. Anche per questa edizione il concorso ha goduto del patrocinio del Comune e della Provincia di Pistoia.

www.aciphotocontest.pt.it

Lascia un commento

qui