Lunedì 22 novembre 2021 il Circolo Fotografico Monzese propone una serata con Carlo Traini. Il fotografo presenterà il suo libro fotografico Promenade. Pathos e ironia in costume, dialogando con la giornalista e curatrice Loredana De Pace.

Carlo Traini al Circolo Fotografico Monzese
Nell’estate 2020 Carlo Traini va al mare e incontra tutte le mattine le stesse persone che indossano gli stessi costumi mentali o al contrario li cambiano ogni giorno. Questo è ciò che cerca, vede e fotografa.
Nasce così Promenade. Pathos e ironia in costume, edito da Crowdbooks. Una raccolta di scatti – realizzati tutti con l’uso della fotocamera dello smartphone, posizionato spesso ad altezza ombelico – in cui l’autore mostra l’essere umano in una formula volutamente lontana dalla retorica della “bella composizione”.

Al contrario, il suo modo di vedere e fotografare si apre all’inaspettato. Spiega, infatti, Carlo Traini che i soggetti che fotografa stanno pensando «A una speranza, a una paura, a una malattia, a un nipote lontano. In questo senso io sto lì e cerco quell’istante».
Quattro i capitoli che compongono il libro: Corpi e rivoluzioni, Ironia e allegrezza, Gesti di genti, Centro.
Info
La serata, con il patrocinio del Comune di Monza, si terrà lunedì 22 novembre 2021 alle ore 21 presso il Circolo Fotografico Monzese (Casa del Volontariato, via Correggio Allegri 59, Monza).
La partecipazione è libera fino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria per i non soci. Per prenotarsi occorre inviare una mail a segreteria.cfmonzese@gmail.com