In mostra a Trani le foto di Letizia Battaglia che testimoniano il suo uso della fotografia come arma di ribellione e denuncia.

28 Marzo 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Le foto di Letizia Battaglia non hanno semplicemente raccontato la sanguinosa guerra di mafia ma hanno tratteggiato un affresco della Sicilia, con le sue luci e le sue ombre. L’innocente bellezza dei bambini e la crudeltà della morte, le donne, i quartieri poveri, la speranza di un futuro migliore. Immagini potenti che l’hanno resa una delle più importanti – oltre che tra le prime – fotoreporter italiane.

Letizia Battaglia foto
Letizia Battaglia, La bambina lavapiatti. Monreale, 1979

Le foto di Letizia Battaglia in mostra a Trani

A un anno dalla sua scomparsa (Palermo, 13 aprile 2022), Trani la celebra con la mostra Letizia Battaglia. Testimonianza e narrazione, ospitata a Palazzo delle Arti Beltrani dal 31 marzo al 31 maggio 2023. Trenta scatti in bianco e nero del periodo dal 1972 al 2003 provenienti dall’Archivio palermitano Letizia Battaglia che testimoniano il suo uso della fotografia come denuncia e arma di ribellione. E che condensano arte e impegno civile, due aspetti che la fotografa ha sempre tenuto uniti nel suo lavoro.

foto di Letizia Battaglia
Letizia Battaglia, I Misteri. La colombina. Trapani, 1989

Commenta, infatti, Alessia Venditti, autrice con Andrea Laudisa dei testi che accompagnano l’esposizione: «Questa mostra, composta da immagini provenienti dall’Archivio Letizia Battaglia di Palermo e selezionate dai loro curatori Marta e Matteo Sollima, nipoti della fotografa, rappresenta un’occasione preziosa per conoscere l’artista Battaglia, divulgare la sua opera e celebrarla nel nostro territorio a un anno dalla scomparsa. Battaglia è riconosciuta come una delle più grandi interpreti del Novecento e la fotografia, vocazione a tempo pieno, è stato lo strumento con cui ha rivelato la cruda realtà della mafia, del clientelismo e della povertà; celebri sono altresì i suoi ritratti, tra cui spicca la serie di fotografie scattate a Pasolini presso il Circolo Turati di Milano».

«La mostra tranese e le foto per essa selezionate, che riguardano il periodo di produzione che va dal 1972 al 2003, hanno l’intento di svelare al pubblico il modo di intendere la fotografia di Letizia Battaglia come arma di ribellione e missione».

Scopri una delle foto di Letizia Battaglia più famose.

Info

Palazzo delle Arti Beltrani
Via Beltrani 51, Trani (BT)

Orari: dal martedì alla domenica, ore 10-18. Biglietteria: intero 8 euro, ridotto 5 euro.

Lascia un commento

qui