Maria Cristina Valeri, Betty Colombo, Simona Ghizzoni e molte altre le protagoniste degli eventi del weekend alla Biennale di Mantova.

18 Marzo 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Numerosi gli eventi del weekend del 19 e 20 marzo 2022 alla Biennale della Fotografia Femminile. La kermesse, dedicata al tema Legacy, proseguirà a Mantova fino al 27 marzo (scopri di più).

Gli eventi del weekend a Mantova

Cinque i talk in programma. Sabato 19 marzo (Casa del Mantegna, ore 11) la fotografa Betty Colombo dialoga con Anna Volpi, presidente BFF. Si affronteranno temi come la crescita personale e fotografica e si discuterà su come costruire il proprio percorso in fotografia. Sempre il 19 marzo (ore 17) Stefania Prandi presenta il suo progetto Le Conseguenze: Femminicidi e lo sguardo di chi resta.

Domenica 20 marzo (Casa del Mantegna, ore 11) Patrizia Pulga presenta gli esiti della sua ricerca sulle donne fotografe nella storia e nel mondo. Alle ore 14.40 la presidente di Roma Fotografia Maria Cristina Valeri parla della manifestazione romana e del premio Fotografia al femminile Bresciani Visual Art.

eventi del weekend

Alle 16.30 la giornalista e storica delle donne Valeria Palumbo presenta il libro La donna che osò amare se stessa. Un’indagine sulla Contessa di Castiglione.

Proiezioni, visite guidate ed eventi speciali

Tra gli eventi del weekend, la Casa del Mantegna ospita due proiezioni dalla serie Le fotografe di Sky Arte. Protagoniste Simona Ghizzoni (venerdì 18 marzo, ore 18) e Maria Clara Macrì (sabato 19 marzo, ore 14.30).

eventi del weekend

Il 19 marzo alle ore 15, Betty Colombo condurrà una visita guidata alla sua mostra, La riparazione, allestita presso la Casa del Mantegna. Sabato, ore 10-13 / 14.30.18, si terrà inoltre l’evento speciale Ritratti Walk-in. Diego dalla Palma Milano sarà presente alla Biennale della Fotografia Femminile con un make-up artist e la fotografa Roselena Ramistella. L’artista offrirà una sessione di ritratto gratuita aperta a tutte le donne che desiderano mostrarsi nella forza della loro presenza.

Le vincitrici delle letture portfolio

Sono state, inoltre, annunciate le vincitrici delle letture portfolio che si sono svolte nel weekend del 5 e 6 marzo. Si tratta di Francesca Tilio con The Quaranteen Project (per la sezione Miglior portfolio). E di Sara Grimaldi con Ho visto Nina volare (per la sezione Giovane talento).

www.bffmantova.com

Lascia un commento

qui