Sabato 16 dicembre al Mufoco un incontro dedicato a Giovanni Chiaramonte, a meno di due mesi dalla scomparsa.

14 Dicembre 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Sabato 16 dicembre 2023 giornata all’insegna della fotografia al Mufoco di Cinisello Balsamo-Milano con l’omaggio a Giovanni Chiaramonte, a meno di due mesi dalla sua scomparsa.

Al Mufoco l’omaggio a Giovanni Chiaramonte

Dopo l’incontro del mattino – L’occhio della macchina digitale. La questione del vedere dal computer all’Intelligenza Artificiale tenuto dal professor Simone Arcagni –, il pomeriggio al Mufoco si apre, alle ore 15, con il ricordo di Giovanni Chiaramonte, scomparso il 18 ottobre.

Studioso, docente, curatore, editore e uno tra i più importanti fotografi della sua generazione, Chiaramonte ha avuto un ruolo fondamentale nella crescita della cultura fotografica in Italia.

L’incontro, introdotto e guidato da Michele Smargiassi, vede gli interventi del presidente di Mufoco Davide Rondoni; Arturo Carlo Quintavalle, che ha seguito e studiato il fotografo fin dai suoi esordi; Corrado Benigni, che a Chiaramonte ha dedicato la sua ultima mostra monografica dal titolo Realismo infinito e Michele Nastasi che con lui ha curato la mostra Fotografia alla Carriera. Omaggio della fotografia italiana ai maestri del Compasso d’Oro, attualmente allestita all’ADI Design Museum.

Durante l’incontro si potranno ammirare (proiettate) le opere di Giovanni Chiaramonte. Il Museo di Fotografia Contemporanea conserva infatti più di 250 sue opere realizzate tra il 1980 e il 2010, nei Fondi Lanfranco Colombo, Viaggio in Italia, Archivio dello Spazio, Città di Cinisello Balsamo, Attraverso la pianura, Raccolta antologica.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Leggi anche l’intervista di Giovanni Pelloso a Giovanni Chiaramonte comparsa su IL FOTOGRAFO n. 335

Tre esperienze di donne fotografe

A seguire, dalle 17 alle 18.30 si terrà un focus sull’editoria dedicata alla fotografia, a partire da tre libri pubblicati nel 2023 da tre donne fotografe. Intitolato Tra certezze e interrogativi: tre esperienze di donne fotografe, l’incontro sarà guidato dalla giornalista Silvia Mazzucchelli.

libri fotografici editoria femminile

Paola Agosti presenta Itinerari. Il lungo viaggio di una fotografa (Postcart edizioni) che ripercorre le principali vicende sociali degli anni Sessanta e Settanta, con un occhio più attento al movimento delle donne. L’infinito nel volto dell’altro (Mimesis edizioni) di Paola Mattioli si snoda invece tra vicende personali, privilegiando come strumento storico e analitico la forma fotografica del ritratto.

Infine, Giulia Parlato presenta Diacronichles (Witty Books). Un lavoro sull’inafferrabilità della memoria che affronta il ruolo di primo piano che l’archeologia, la fotografia e lo spazio museale giocano all’interno delle narrazioni storiche. Partendo da un reportage di ambientazione archeologica, l’autrice insinua dunque il dubbio sulla veridicità dei reperti. Sembra interrogarsi sul senso della storia e sulla comunità che ne raccoglie relitti e sedimenti. Si chiede se è possibile trarne una lezione e, soprattutto, quanto di vero possa esservi contenuto.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Info

Mufoco – Villa Ghirlanda, Sala dei Paesaggi
Via Frova 10, Cinisello Balsamo-Milano

www.mufoco.org

Lascia un commento

qui