30 Marzo 2016 di Redazione Redazione

Sabato 14 maggio 2016 alle ore 17,30 presso la ex chiesa di S. Giovanni di Dio in Piazza Calamatta a Civitavecchia (Rm) verrà inaugurata la nuova mostra fotografica di Michele Galice intitolata Ombre Salentine.
Il progetto segue il successo dell’ultima personale Paesaggi di Luce nelle Canyonlands, dedicata ai deserti nord-americani ed esposta tra il 2013 e il 2014 a Civitavecchia (Rm), Canino (Vt) ed Oriolo Romano (Rm) presso il Museo di Palazzo Altieri sotto l’egida del MIBACT, con grande successo di pubblico e di critica attestato dagli oltre 1.000 visitatori e dai tanti articoli dedicati all’evento apparsi sulle testate nazionali. Michele Galice, architetto e fotografo di Civitavecchia, prosegue la sua indagine sulla luce presentando un nuovo lavoro ambientato a Gallipoli e che ha toccato altre città barocche del Salento come Lecce, Galatina e Nardò.


 
Ombre Salentine è un racconto per immagini del tutto personale che ha volutamente evitato scorci convenzionali concentrandosi invece sui dettagli architettonici; un compendio di particolari che, a prescindere dal loro pregio effettivo, sono il campo d’azione per un dialogo silenzioso tra luci e ombre. Un confronto che si qualifica come paesaggio “altro” e fascinoso, emblematico delle atmosfere tipiche nei centri storici salentini durante l’assolata stagione estiva.
Il filo conduttore della mostra è proprio la linea di demarcazione tra le luci del sud che penetrano con violenza negli stretti vicoli come all’interno di feritoie e le ombre di persone e di cose che con le loro sagome animano le facciate del costruito.
OMBRE SALENTINE locandina
Il vernissage presenterà al pubblico 30 stampe fotografiche di vario formato ed un catalogo a distribuzione gratuita. La mostra rimarrà aperta da sabato 14 a domenica 29 maggio 2016 con il seguente orario: dal lunedi al venerdi ore 15-19,30, il sabato e la domenica ore 10-13 / 15-19,30.
Il progetto Ombre Salentine è patrocinato e promosso dal Comune di Civitavecchia, grazie al contributo  della Fondazione Ca.Ri.Civ. di Civitavecchia, con il Patrocinio della Regione Lazio e della Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale Gestione e Valorizzazione Beni Culturali – in collaborazione con Associazione Aster Academy International e Associazione Volontari Francesco Forno di Civitavecchia, con il riconoscimento della F.I.A.F. (Associazione Italiana Associazioni Fotografiche).

Lascia un commento

qui