Sono state più di 16.000, provenienti da tutta Europa, le foto raccolte nell’ultima edizione di Printlife@home. Un’iniziativa promossa da FUJIFILM che ha chiesto a fotografi professionisti e non di partecipare a un racconto corale dell’anno appena trascorso, condividendo le loro immagini sulla piattaforma dedicata.
La mostra può ora essere visitata sul sito www.fujifilm-printlife.eu
FUJIFILM Printlife@home: una mostra unica nel suo genere
Per il terzo anno consecutivo, da agosto a dicembre 2022, FUJIFILM ha invitato i fotografi europei, professionisti e non, a condividere nuove fotografie, scattate con uno smartphone o una fotocamera digitale, per la mostra online Printlife@home 2022 – Print Your Photos. Share your life.
Grazie a più di 16.000 immagini, il risultato è una esposizione corale che offre, attraverso ricordi e momenti vissuti, una panoramica unica e incredibile del 2022.
Anche in questa edizione di Printlife@home, inoltre, FUJIFILM ha voluto valorizzare i contributi più creativi e le storie più significative scegliendo e premiando cinque foto ogni settimana. In tutta Europa sono stati, quindi, assegnati 90 premi complessivamente. Tra questi, ci sono le menzioni speciali alla migliore foto della settimana.
Nel territorio italiano i premi elargiti ai vincitori sono stati prodotti INSTAX per la fotografia e la stampa istantanea, che permettono di realizzare fotografie istantanee che fissano per sempre gli istanti più preziosi o di stampare fotografie che altrimenti rimarrebbero “chiuse” negli smartphone.
La fotografia stampata come linea diretta di memoria
Oltre alla mostra online, FUJIFILM ha fatto sì che più di 1.100 foto partecipanti a Printlife@home prendessero parte a grandi mostre fotografiche in diversi luoghi in Europa. A settembre al The Photography Show nel Regno Unito e a ottobre al Salon de la Photo di Parigi e a PHOTOPIA ad Amburgo. Tutto questo anche per sottolineare il valore della fotografia stampata.
Ricorda, infatti, Shinichiro Udono, Senior Vice President Imaging Solutions di FUJIFILM Europe GmbH: “L’uso diffuso degli smartphone ha reso le fotografie un importante strumento di comunicazione quotidiana, ma la fisicità dell’immagine stampata fa vivere emozioni più profonde. Una fotografia stampata è una linea diretta di memoria che ci riporta a un momento speciale vissuto con le persone che amiamo”.
“La stampa delle fotografie ci permette di esprimere noi stessi e di condividere i nostri sentimenti con gli altri in una forma speciale e diversa. Ecco perché, con Printlife@home, continuiamo a diffondere il valore della fotografia, a preservare i ricordi delle persone e a metterle in contatto cuore a cuore, offrendo vari modi per godere della fotografia, tra cui scattare, regalare, esporre e mostrare”.