È online la mostra Printlife@home, frutto dell’iniziativa di FUJIFILM che promuove la fotografia come memoria ed espressione di sé.

12 Gennaio 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Sono state più di 16.000, provenienti da tutta Europa, le foto raccolte nell’ultima edizione di Printlife@home. Un’iniziativa promossa da FUJIFILM che ha chiesto a fotografi professionisti e non di partecipare a un racconto corale dell’anno appena trascorso, condividendo le loro immagini sulla piattaforma dedicata.

La mostra può ora essere visitata sul sito www.fujifilm-printlife.eu

FUJIFILM Printlife@home: una mostra unica nel suo genere

Per il terzo anno consecutivo, da agosto a dicembre 2022, FUJIFILM ha invitato i fotografi europei, professionisti e non, a condividere nuove fotografie, scattate con uno smartphone o una fotocamera digitale, per la mostra online Printlife@home 2022 – Print Your Photos. Share your life.

Grazie a più di 16.000 immagini, il risultato è una esposizione corale che offre, attraverso ricordi e momenti vissuti, una panoramica unica e incredibile del 2022.

Anche in questa edizione di Printlife@home, inoltre, FUJIFILM ha voluto valorizzare i contributi più creativi e le storie più significative scegliendo e premiando cinque foto ogni settimana. In tutta Europa sono stati, quindi, assegnati 90 premi complessivamente. Tra questi, ci sono le menzioni speciali alla migliore foto della settimana.

Nel territorio italiano i premi elargiti ai vincitori sono stati prodotti INSTAX per la fotografia e la stampa istantanea, che permettono di realizzare fotografie istantanee che fissano per sempre gli istanti più preziosi o di stampare fotografie che altrimenti rimarrebbero “chiuse” negli smartphone.

La fotografia stampata come linea diretta di memoria

Oltre alla mostra online, FUJIFILM ha fatto sì che più di 1.100 foto partecipanti a Printlife@home prendessero parte a grandi mostre fotografiche in diversi luoghi in Europa. A settembre al The Photography Show nel Regno Unito e a ottobre al Salon de la Photo di Parigi e a PHOTOPIA ad Amburgo. Tutto questo anche per sottolineare il valore della fotografia stampata.

Ricorda, infatti, Shinichiro Udono, Senior Vice President Imaging Solutions di FUJIFILM Europe GmbH: “L’uso diffuso degli smartphone ha reso le fotografie un importante strumento di comunicazione quotidiana, ma la fisicità dell’immagine stampata fa vivere emozioni più profonde. Una fotografia stampata è una linea diretta di memoria che ci riporta a un momento speciale vissuto con le persone che amiamo”.

La stampa delle fotografie ci permette di esprimere noi stessi e di condividere i nostri sentimenti con gli altri in una forma speciale e diversa. Ecco perché, con Printlife@home, continuiamo a diffondere il valore della fotografia, a preservare i ricordi delle persone e a metterle in contatto cuore a cuore, offrendo vari modi per godere della fotografia, tra cui scattare, regalare, esporre e mostrare”.

Lascia un commento

qui