A Perugia la mostra fotografica di Nicoló Lanfranchi racconta di come sia possibile difendere la natura e mantenere viva la tradizione.

25 Aprile 2023 di Redazione Redazione

Dal pomeriggio del 25 fino al 28 aprile 2023, Cortona On The Move presenta a Perugia la mostra fotografica The Forest Knows di Nicoló Lanfranchi. Il progetto fa parte di Seed – Design Actions for the Future (fino al 30 aprile 2023), progetto vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura – II Edizione, promosso dalla Direzione generale creatività contemporanea del Ministero della Cultura.

Veronica Nicolardi, direttrice di Cortona On The Move, ha commentato rispetto alla partecipazione a Seed: «Questa collaborazione promuove un’attenzione più consapevole e responsabile verso il nostro pianeta e verso noi stessi, in termini di coesistenza pacifica e sostenibile, intorno al comune obiettivo della pace e della tutela dell’ambiente».

«In continuità con il percorso avviato a Parigi a novembre 2022 contestualmente a Paris Photo, il festival Cortona On The Move si fa promotore di una cultura della sostenibilità, con l’aiuto della fotografia come strumento di comunicazione per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi cruciali come i cambiamenti climatici, il loro impatto sulla nostra società e sulla geografia globale».

A Perugia la mostra fotografica di Nicoló Lanfranchi

The Forest Knows di Nicoló Lanfranchi racconta la storia degli Asháninka, antico popolo guerriero originario delle Ande che si stabilì nella foresta amazzonica. E in particolare degli Asháninka del villaggio di Apiwtxa nell’Acre (Brasile) fondato dai fratelli Piyãko.

Benki Piyãko, uno degli otto fratelli, sciamano e attivista ambientale, ha portato avanti un’azione di rimboschimento dell’Amazzonia, piantando con le sue stesse mani milioni di alberi e lottando per preservare il territorio e la cultura degli Asháninka. Per sostenere questa missione ha coinvolto organizzazioni internazionali, star di Hollywood e semplici cittadini. Il suo lavoro, e quello dei suoi fratelli, ha permesso di trasformare terre un tempo devastate in una rigogliosa foresta ricca di cibo, frutta e piante medicinali.

Perugia mostra fotografica
The Forest Knows © Nicoló Lanfranchi

Il villaggio di Apiwtxa, parola che significa “unità”, ha così raggiunto la sicurezza alimentare e l’autonomia, e il suo popolo ha potuto mantenere un equilibrio tra il loro stile di vita, la loro cultura e la modernità.

Grazie a questa esperienza, la comunità di Apiwtxa è diventata un esempio per tutte le popolazioni indigene, dimostrando che è possibile proteggere la natura e mantenere vive le proprie tradizioni.

Info

La mostra fotografica di Nicoló Lanfranchi è esposta nella Chiesa di San Francesco al Prato a Perugia. L’esposizione è realizzata da OTM Company in collaborazione con Aboca. Progetto di Nicoló Lanfranchi & Davilson Brasileiro, immagini Nicoló Lanfranchi, curatela di Paolo Woods. Ingresso libero.

Gli spazi della Chiesa di San Francesco al Prato ospiteranno anche il talk in programma venerdì 28 aprile alle 15.30 in cui Nicoló Lanfranchi, Veronica Nicolardi e Massimo Mercati dialogheranno intorno all’esperienza dell’artista.

www.cortonaonthemove.com

Lascia un commento

qui