Tra gli appuntamenti di Milano Photofestival, la mostra di Roberto Polillo al Blue Note dedicata ai grandi del jazz.

23 Settembre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 31 dicembre 2022, tra gli eventi della diciassettesima edizione di Milano Photofestival e in occasione del festival JAZZMI, anche la personale di Roberto Polillo al Blue Note. Lo storico locale ospiterà, infatti, sedici ritratti riuniti nella mostra Jazz Drummers, a cura di Roberto Mutti.

Roberto Polillo al Blue Note con Jazz Drummers

Fin da giovanissimo Roberto Polillo ha avuto l’opportunità di fotografare le icone mondiali del jazz, su incarico del padre Arrigo, critico musicale e allora direttore della rivista Musica Jazz.

Nella mostra Jazz Drummers il focus è sui grandi batteristi che hanno lasciato una traccia indimenticabile nella storia di questo genere musicale, restituiti dal fotografo milanese in intensi ritratti.

Roberto Polillo al Blue Note
Elvin Jones, Bologna, 1972 © Roberto Polillo

Il curatore Roberto Mutti, commenta: «Max Roach, Elvin Jones, Art Blakey, Kenny Clarke sono i nomi più noti di questa carrellata di personaggi di cui il fotografo coglie le performance e indaga le posture, individuando con acume lo stile ora spettacolare ora sommesso di ciascuno».

«Quasi sempre una luce li fa emergere dal buio della sala in cui sono avvolti e il fotografo non si fa sfuggire nulla: si sofferma su un’espressione concentrata, su un sorriso soddisfatto, sul gesto rapido di detergersi il volto con un fazzoletto. Oppure, in un’immagine che le riassume tutte, coglie i movimenti di un batterista attraverso la sua ombra proiettata su una tenda che così ne nasconde l’identità».

«Roberto Polillo non si limita però alle sole riprese di scena ma nei ritratti e nei momenti di pausa fa emergere la personalità dei musicisti usando quel suo caratteristico bianconero particolarmente espressivo. Qui alterna fotografie analogiche vintage e stampe digitali più recenti lanciando una vera e propria sfida a chi, osservandole con attenzione, sarà capace di distinguerle».

Info

La mostra di Roberto Polillo al Blue Note Milano sarà visitabile in tutti i giorni di apertura del locale, previo l’acquisto del biglietto per il concerto in programma.

www.bluenotemilano.com

Lascia un commento

qui