“Exodus”, il progetto di Nicolò Filippo Rosso vincitore del Romano Cagnoni Award 2022, in una mostra a Roma.

30 Marzo 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 22 aprile 2023, le Officine Fotografiche Roma ospitano Exodus di Nicolò Filippo Rosso, vincitore del Romano Cagnoni Award 2022, premio diretto da Benedetta Donato, promosso dalla Fondazione Romano Cagnoni, in collaborazione con Photolux Festival, con il supporto della piattaforma Lens Culture.

Quello di Nicolò Filippo Rosso è un ampio progetto che ha portato l’autore lungo le rotte migratorie dal Venezuela alla Colombia, dal Centro America al Messico e agli Stati Uniti per documentare l’esodo e il dramma di migliaia di persone.

Romano Cagnoni Award
Riohacha, La Guajira, Colombia. 17 agosto 2018. Luis Arevalo, migrante dal Venezuela, siede sul retro di un pick-up mentre piange la sorella Luisana, morta asfissiata su un’auto insieme a un’amica. Poiché per la famiglia era troppo costoso pagare il rimpatrio della salma in Venezuela, una ONG locale ha pagato le spese di sepoltura in un cimitero privato © Nicolò Filippo Rosso

Romano Cagnoni Award 2022: la mostra a Roma

Dedicato alla memoria del grande reporter, il Romano Cagnoni Award si propone infatti di sostenere i fotoreporter che lavorano sui temi legati alla condizione umana, al cambiamento sociale e ambientale, alle crisi umanitarie e alla violazione dei diritti umani.

A trionfare nella seconda edizione è stato, dunque, Nicolò Filippo Rosso, fotografo documentarista italiano di base in Colombia, America Centrale, Messico e Stati Uniti.

Exodus di Nicolò Filippo Rosso
La Donjuana, Norte de Santander, Colombia. 10 ottobre 2018. Un gruppo di migranti cerca di salire su un camion nel tentativo di raggiungere Bogotà © Nicolò Filippo Rosso

Il suo e altri lavori sono stati giudicati da una giuria internazionale, formata da esperti del settore. Patricia Franceschetti Cagnoni, Presidente della Fondazione Romano Cagnoni e Presidente di giuria; Martina Bacigalupo, fotografa e photo editor Revue 6MOIS; Elena Boille, vice-direttrice e photo editor della rivista Internazionale; Daria Bonera, fondatrice della DB Agency e visual editor di CESURA; Jim Casper, direttore di LensCulture; Manuel Rivera-Ortiz, fotografo e Presidente della Manuel Rivera-Ortiz Foundation (Arles); Moshe Rosenzveig, fondatore e direttore dell’Head On Photo Festival (Sydney).

Un racconto vero e dinamico

Exodus ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per aver saputo interpretare al meglio il tema dell’edizione 2022, FREEDOM.

Questa, infatti, la motivazione della giuria: “Una testimonianza fondamentale di un argomento complesso. Un racconto vero e dinamico, in grado di riportare condizioni di diseguaglianza sociale, di mancato accesso ai diritti primari e di difficoltà estrema nell’acquisizione delle libertà fondamentali, che caratterizzano il fenomeno delle migrazioni in America Latina e che l’autore riesce a rappresentare in tutte le sue sfaccettature, offrendo un segnale importante e continuo, rivelando una spiccata capacità di approfondimento fotogiornalistico, cui si accostano doti di sensibilità, istinto e coinvolgimento umano notevoli”.

Ad accompagnare la mostra fotografica, le proiezioni dei contributi video sui lavori del vincitore Nicolò Filippo Rosso, di Lorenzo Tugnoli e Mary Gelman. A questi due autori sono andate, rispettivamente, la Menzione Speciale e la Menzione Speciale Under 30 del Romano Cagnoni Award 2022. Sarà, inoltre, presente un omaggio alla figura di Romano Cagnoni.

Info

Officine Fotografiche Roma
Via G. Libetta 1, Roma

Orari: lunedì-venerdì 10-13.30 e 15.30-19. Sabato 09.30-12.30. Domenica chiuso.

Ingresso libero.

Lascia un commento

qui