A Palazzo Ducale a Genova una ampia selezione di immagini dell’ISPA Award, tra sostenibilità e innovazione.

6 Luglio 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Sostenibilità e innovazione: sono questi i temi che fanno da filo conduttore delle immagini di ISPA. Italian Sustainability Photo Award, premio fotografico ideato da Parallelozero, in collaborazione con il main sponsor PIMCO, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e di governance.

Una importante selezione di scatti dei vincitori e dei finalisti delle edizioni 2019, 2020 e 2021, a cura di Chiara Oggioni Tiepolo e Gloria Viale, è in mostra, dal 10 al 30 luglio 2023, a Palazzo Ducale a Genova.

La mostra di ISPA tra sostenibilità e innovazione

Tutela dell’ambiente e della biodiversità, rispetto dei diritti umani, culturali e sociali, gestione illuminata di territori, innovazione ed eccellenze. Ecco dunque alcuni dei temi sviluppati dai partecipanti delle prime tre edizioni del premio, che hanno attraversato l’Italia alla ricerca di luoghi, progetti e persone attraverso cui raccontare cosa sia la sostenibilità italiana.

ISPA Award
FEED US di Niccolò Panzeri – Vincitore Grant 2020

A Palazzo Ducale si potranno così ammirare le immagini di Matteo Bastianelli, Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni, Matteo Capone, Tomaso Clavarino, Enrico Genovesi, Schirra Giraldi, Giacomo d’Orlando, Paola Lai, Vittoria Lorenzetti. Ancora, Matteo de Mayda, Pietro Romeo, Nicolò Panzeri, Valeria Scrilatti, Christian Velcich, Elisabetta Zavoli.

sostenibilità e innovazione
“There is no calm after the storm” di Matteo de Mayda – Vincitore Grant 2021

In occasione dell’inaugurazione della mostra, lunedì 10 luglio alle ore 19 si terrà l’ISPA Talk Sostenibilità & Innovazione: l’alimentazione del futuro, organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Introdotto e moderato da Sara Guerrini, coordinatrice del premio ISPA, l’incontro permetterà di scoprire alcune storie di creatività sostenibilità e innovazione. Come quella di Claudio Semini, responsabile del laboratorio Dynamic Legged Systems (DLS) dell’IIT, che sta sviluppando un prototipo di robot in grado di muoversi autonomamente in vigna ed effettuare la potatura di viti allevate a cordone speronato. O quella di Nemo’s Garden, il progetto tutto italiano che ha sviluppato proprio in Liguria le prime serre subacquee di piante terrestri al mondo. E ancora quella di Stefano Mariani, ricercatore del Bioinspired Soft Robotics Lab di IIT che studia lo sviluppo di materiali per robot bioispirati.

Il contributo di FUJIFILM

Nel suo rinnovato impegno a sostegno della cultura fotografica e della fotografia stampata, FUJIFILM, nuovo sponsor di ISPA, ha realizzato la stampa delle immagini in mostra.

La carta scelta è Fujicolor Crystal Archive Digital Paper Type DPII Matte. Si tratta di una carta fotografica all’alogenuro d’argento a procedimento fotografico Ra4, della famiglia Original Photo Paper. Particolarmente pregiata, pensata per professionisti e utilizzatori esigenti, garantisce infatti eccezionale definizione, eccellente stabilità dell’immagine, ampia gamma di colori e una straordinaria saturazione cromatica. Oltre a esaltare la bellezza delle immagini, infine, ne assicura la conservazione inalterata nel tempo.

Info

Sala Liguria, Palazzo Ducale, Genova
Orari: tutti i giorni, dalle 10 alle 19
Ingresso libero

Inaugurazione: 10 luglio ore 18 (ingresso libero)

Scopri di più sul progetto di Enrico Genovesi, Nomadelfia, su IL FOTOGRAFO 337

Lascia un commento

qui