CAMERA Torino propone un corso base di fotografia e un corso dedicato ai temi delicati del diritto d’autore.

15 Settembre 2022 di Redazione Redazione

Due i corsi proposti questo autunno da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. Il primo, che si terrà il 28 settembre 2022 è dedicato ai delicati temi del diritto d’autore e all’immagine. Il secondo, dal 26 ottobre al 14 dicembre 2022, è invece un corso base di fotografia.

Diritto d’autore e diritto all’immagine

Chi lavora con la fotografia, le mostre, gli archivi fotografici e con le immagini digitali si trova sempre più spesso costretto a confrontarsi con questioni delicate quali il rispetto della privacy, il diritto d’autore, il diritto all’immagine. Nonché con i molti aspetti giuridici legati alla pubblicazione sul web.

ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana e CAMERA propongono, dunque, un incontro durante il quale l’avvocato Salvo Dell’Arte approfondirà gli aspetti giuridici più vicini al lavoro negli archivi fotografici.

L’incontro, dal titolo Lo posso pubblicare?, si terrà nel Gymnasium di CAMERA (Via delle Rosine 18 a Torino) mercoledì 28 settembre.

Pre-iscrizione entro il 18 settembre 2022 con un’email a archivi@camera.to

Corso base di fotografia a CAMERA

Torna a CAMERA anche il corso base di fotografia con tre nuovi docenti, Alessandro De Bellis, Andrea Guermani e Matteo Montenero. Tre sguardi per offrire ai partecipanti un percorso strutturato e un’esperienza di corso tridimensionale, tra teoria e pratica.

Il corso è organizzato in otto lezioni con cadenza settimanale dal 26 ottobre al 14 dicembre. È dedicato sia a chi vuole apprendere e avvicinarsi alla fotografia con un approccio semplice e guidato sia a chi vuole mettere ordine alle idee raccolte come autodidatta.

Il corso si svolge a CAMERA il mercoledì dalle 19.00 alle 21.00. Ogni lezione svilupperà uno dei temi specifici raccolti nel programma del corso. Di settimana in settimana i docenti assegneranno brevi esercizi pratici da svolgere in autonomia e durante le ultime due settimane del corso ai partecipanti sarà assegnato un piccolo progetto fotografico da sviluppare.

Tariffa early bird per le iscrizioni entro il 1° ottobre 2022.

Lascia un commento

qui