Sono quattro i fotografi premiati nell’ambito di Friuli Venezia Giulia Fotografia: scopri chi sono e le mostre in programma.

20 Giugno 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Sono quattro i fotografi internazionali premiati nell’ambito di Friuli Venezia Giulia Fotografia, rassegna organizzata dal CRAF di Spilimbergo (PN) giunta alla 36esima edizione. Tema di quest’anno è l’unicità, ben espressa dal claim #pezziunici.

Dopo il riconoscimento a Danilo De Marco, che si è aggiudicato il Premio per un Autore Regionale (scopri qui i dettagli della sua mostra), sono stati assegnati il Premio per un Autore Nazionale a Maurizio Galimberti e l’International Award of Photography a Joel Sartore. Ugur Gallenkus si distingue invece nella nuova categoria “Young” dedicata ai fotografi under 35.

Friuli Venezia Giulia Fotografia e il Premio Young

Per la prima volta, il CRAF – Centro Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo ha deciso di istituire il Premio Young, dedicato ai fotografi under 35. L’intenzione, infatti, è di coinvolgere sempre più questa platea di giovani autori.

Il riconoscimento va all’artista turco Ugur Gallenkus, autore di collage che compone utilizzando fotografie di altri autori digitalmente intersecate. Il risultato è straordinario ed efficace. Commenta Davide De Lucia, presidente del CRAF: «Attraverso la giustapposizione di fotografie diverse, l’autore rappresenta un mondo diviso tra benessere e povertà, pace e guerra, lacrime e sorrisi».

Le immagini hanno lo scopo di scuotere le coscienze e ricucire gli strappi delle ingiustizie cui soccombono molti uomini, vittime dei conflitti e ristrettezze.

Friuli Venezia Giulia Fotografia
Best friends, Noha Abu M., 5 anni, posa nella sua nuova casa nel campo profughi di Nuseirat, nella parte centrale della Striscia di Gaza. Palestina, s.d. Artwork: Ugur Gallenkus; Photographer: Wissam Nassar

Cinquanta scatti saranno, quindi, riuniti nella mostra Parallel Universes of War and Peace, realizzata in collaborazione con la Galleria la Nica di Roma (che rappresenta in Italia l’artista). L’inaugurazione si terrà il 1° luglio a Palazzo Tadea a Spilimbergo alla presenza dell’autore.

Le prossime edizioni del Premio Young saranno alimentate dai vincitori dell’Open Call che il CRAF aprirà durante l’inaugurazione della mostra dedicata a Gallenkus. «È la prima edizione anche di questo contest – sottolinea De Lucia –. Più avanti ne sveleremo titolo e caratteristiche, ma siamo davvero felici di aver introdotto alcune novità al festival come segno di ulteriore apertura al mondo della fotografia».

Le mostre di Maurizio Galimberti e Joel Sartore

Inaugura il 26 agosto 2022 alla galleria Harry Bertoia a Pordenone la mostra Mosaici Scomposti di Maurizio Galimberti. Il fotografo riceverà il Premio Friuli Venezia Giulia per un Autore Nazionale.

Il percorso espositivo riunirà quaranta immagini iconiche degli ultimi cento anni che l’artista ha “frantumato” in tante piccole polaroid per poi ricomporle in modo da amplificarne il significato.

«Le fotografie hanno grandi dimensioni, sovrastano lo spazio e ci parlano – sottolinea De Lucia –. Interagiscono con gli occhi di chi osserva e inevitabilmente prova a ricomporre l’immagine dai suoi mille dettagli scomposti».

Friuli Venezia Giulia Fotografia
Giovanni Paolo II, 2005 © Maurizio Galimberti

Infine, a chiudere Friuli Venezia Giulia Fotografia è la mostra Photo Ark di Joel Sartore, Premio International Award of Photography 2022. Palazzo Tadea a Spilimbergo ospiterà dal 29 ottobre al 29 gennaio 2023 il progetto che l’autore ha realizzato con National Geographic, fotografando più di 15mila specie in tutto il mondo.

Il direttore del CRAF Alvise Rampini spiega: «L’arca è il simbolo che ha scelto per salvare gli animali in via d’estinzione sottraendoli all’indifferenza comune, con la speranza un giorno di ricostruire comunità naturali in piena salute».

Gli fa eco De Lucia: «Ogni fotografia ci mostra il valore che può essere perso per sempre e cattura l’unicità e l’espressività di ogni essere vivente».

Un cucciolo di orango del Borneo in via di estinzione, Pongo pygmaeus, con la sua mamma adottiva, Zoo di Houston, Texas, 2013. Photo by Joel Sartore/National Geographic Photo Ark

Info

Tutte le mostre sono a ingresso gratuito.

www.craf-fvg.it

Lascia un commento

qui