Ad Alba, la mostra di Fabio Bonanno dedicata alle stelle della cucina piemontese e alle eccellenze del territorio.

20 Ottobre 2022 di Redazione Redazione

Le stelle della cucina piemontese, i paesaggi di Langhe, Monferrato e Roero, le eccellenze culinarie del territorio sono i protagonisti degli scatti di Fabio Bonanno raccolti in una mostra ad Alba.

Intitolata Étoiles – Photo Gourmand. Le stelle della cucina di Langhe, Monferrato e Roero, a cura di Denis Curti, la mostra è allestita presso la Chiesa di San Domenico ad Alba dal 21 ottobre al 1° novembre 2022.

Le stelle della cucina piemontese raccontate da Fabio Bonanno

La mostra nasce da un’iniziativa dell’associazione culturale Qualitaly. Completato tra il 2021 e il 2022, si concentra su un unico territorio, quello del sud-est piemontese nelle zone di Alba, Asti e Alessandria, sinonimo di eccellenza per quanto riguarda la cucina.

© Fabio Bonanno

Attraverso scatti che rievocano i contrasti e l’uso sapiente del bianco e nero di Mario Giacomelli, ricchi di citazioni e sfumature ispirate dallo sguardo di William Klein, Fabio Bonanno racconta, dunque, il lavoro di tutti e diciotto gli chef stellati del territorio.

Spiega il fotografo: «Per realizzare questo progetto ho fin da subito assunto un approccio istintivo, svincolandomi da ogni tipo di artificialità per scattare le fotografie. Con gli chef ho cercato di entrare in una relazione empatica, per comunicare al meglio con loro. La mia fotografia intrusiva e dinamica mi ha permesso di mimetizzarmi tra i loro movimenti, scardinando quella concezione vetusta di ritratto classico, fatto di luci e sfondi che finiscono per rendere asettica la scena».

stelle della cucina piemontese
Massimiliano Musso © Fabio Bonanno

Gli chef fotografati da Fabio Bonanno sono (in ordine alfabetico) Ugo Alciati, Gabriele Boffa, Massimo Camia, Flavio Costa, Enrico Crippa, Giuseppe D’Errico, Walter Ferretto, Federico Gallo, Maurilio Garola, Pasquale Laera, Francesco Marchese, Enrico Marmo, Elide Mollo, Massimiliano Musso, Damiano Nigro, Davide Palluda, Gian Piero Vivalda, Luca Zecchin.

Il territorio e le sue eccellenze

«Dopo un anno di intenso lavoro – sottolinea il presidente di Qualitaly, Massimiliano Panero – e grazie alla straordinaria determinazione della nostra project manager Stefania Colombo, siamo ora al punto di partenza di quel cammino espositivo e di confronto in Italia e all’estero che, nelle intenzioni di tutti i promotori del progetto, darà la meritata dignità artistica alla cucina degli chef stellati di Langhe, Monferrato e Roero».

«Abbiamo condiviso ogni fase con l’Amministrazione della Città di Alba e con l’ATL locale, consci che, con sapienti sinergie tra pubblico e privato, si possa offrire una visione d’insieme per un territorio con vacazioni uniche e di grandissima eccellenza, spinti dall’intento di creare una comunicazione visiva di forte impatto emozionale, tale da lanciare a più alti livelli il “percepito” nell’offerta del territorio».

Info

Chiesa di San Domenico, via Teobaldo Calissano, Alba
Vernissage giovedì 20 ottobre ore 18

Con il patrocinio della Città di Alba e dell’ATL Langhe, Monferrato, Roero

C'è 1 commento

Lascia un commento

qui