15 fotografi interpretano Roma e i suoi municipi con uno sguardo nuovo: le mostre al Leica Store della capitale.

13 Gennaio 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

15 fotografi interpretano Roma: è Roma ChilometroZero, progetto di Leica Camera Italia in collaborazione con Contrasto nato con l’obiettivo di individuare nuovi fotografi che potessero raccontare i 15 municipi della città con uno sguardo inedito, naturalmente attraverso l’uso di una fotocamera Leica.

Roma ChilometroZero: 15 fotografi interpretano Roma

I 15 fotografi romani sono stati scelti tra oltre duecento candidati. A selezionarli cinque esperti di fotografia e arte: Simona Antonacci, Maurizio Beucci, Simona Ghizzoni, Francesca Marani e Alessandra Mauro.

Gli esperti hanno, poi, seguito passo passo i fotografi, aiutandoli nella scelta del tema da sviluppare, nell’individuazione di una chiave interpretativa attraverso la quale raccontare un particolare aspetto della città.

Pietre di Massimiliano Pugliese e Nicoletta Leni Di Ruocco

A ogni fotografo, infatti, è stato assegnato un municipio, da esplorare nel corso di un mese di lavoro e approfondimento. Ciascuno poteva scegliere la fotocamera Leica più adatta alle proprie esigenze: la compatta full-frame Q2, la Q2 Monochrom per gli scatti in bianco e nero, l’ammiraglia del sistema mirrorless SL2 o la velocissima SL2-S.

Pietre: la mostra al Leica Store di Roma

Esito del progetto 15 mostre ospitate presso il Leica Store di Roma. Dopo il primo appuntamento con Gianni “Gianorso” Rauso, il 18 gennaio 2023 inaugura Pietre, con le immagini di Massimiliano Pugliese e Nicoletta Leni Di Ruocco.

Il progetto riunisce oltre venti immagini realizzate con Leica SL2 nel Municipio 1, tra il Pantheon e il Foro Romano, che raccontano una Roma notturna e silenziosa. “Sguardi fugaci, pochissime persone ingoiate dal paesaggio”, scrivono gli autori. “Scopriamo una città che durante la notte non si riposa ma resta appesa ad aspettare. La sensazione che se ne ricava non ha l’enfasi del rullo di tamburi. Un’atmosfera cupa, oscura, un silenzio sinistro, delle figure fuori luogo che forse non riescono a reggere quella maestosità, guardano da un’altra parte, sole e immobili”.

Pietre di Massimiliano Pugliese e Nicoletta Leni Di Ruocco

Nel corso del 2023 Roma ChilometroZero proseguirà con i progetti di Simona Filippini, Paolo Ricca, Alfredo Corrao, Sara Nicomedi, Matteo Capone, Gianluca Abblasio, Francesca Spedalieri, Alessio Cupelli, Lavinia Parlamenti. Nel 2024 quelli di Linda Acunto, Andrea Agostini, Valerio Polici e Clelia Carbonari.

www.leica-camera.com

Lascia un commento

qui