Simona Filippini in mostra al Leica Store di Roma con gli scatti realizzati per il progetto Roma ChilometroZero.

12 Aprile 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 6 maggio 2023, il Leica Store di Roma ospita gli scatti di Simona Filippini nell’ambito di Roma ChilometroZero, progetto di Leica Camera Italia in collaborazione con Contrasto.

Simona Filippini in mostra al Leica Store di Roma

Ai 15 fotografi romani selezionati per il progetto sono stati “affidati” 15 municipi romani con l’obiettivo di riscoprirli e raccontarli attraverso l’uso di una fotocamera Leica.

Simona Filippini ha realizzato i suoi scatti nel Parco della Fotografia. Per l’occasione ha scelto la Q2, la compatta full-frame di Leica.

Roma ChilometroZero
Flavio e Gaia, via Louis Daguerre, da Roma ChilometroZero © Simona Filippini

Racconta la fotografa: «Nessuno conosce il Parco della Fotografia di Roma. Si trova a sud della città, tra via Ardeatina e via di Grotta Perfetta, estendendosi su 42 ettari».

«Dalla prima volta che l’ho visto ho subito pensato di entrare in un luogo immaginario. Un giardino dove la vegetazione fosse incantata, dove le piante potessero parlarmi e abitato da persone di ogni età, misteriose e sorprendenti. Un luogo dove, la mattina presto o al calar della notte, come nelle favole, vi passeggiassero creature insolite».

«Lo gnomo buono, la bambina acrobata, la ragazza mangiatrice di fumo, il giovane fotografo d’altri tempi, due innamorati in fuga. Loro mi hanno raccontato di questa Roma fatata, dove la storia della fotografia risuona nei nomi delle vie».

mostra Leica Store e Contrasto
Parco della Fotografia, da Roma ChilometroZero © Simona Filippini

Info

Leica Store
Via dei Due Macelli 51, Roma

Lascia un commento

qui