A Master of photography vince Federica Belli
Master of Photography, il talent dedicato alla fotografia in onda su Sky Arte Hd si è concluso ieri e la vincitrice è Federica Belli; la diciannovenne di Millesimo, un paese di 3mila abitanti in provincia di Savona, ha sconfitto gli altri nove concorrenti provenienti da tutta Europa convincendo la giuria formata da Oliviero Toscani, dalla photo editor tedesca Elisabeth Biondi, dal curatore e storico della fotografia Mark Sealy.
Il tema dell’ultima puntata era l’immigrazione e in particolare come si trovano e cosa fanno gli immigrati in Italia; Federica, per raccontare l’immigrazione ha seguito Youssif, un ragazzo senegalese musicista, durante una giornata con la sua band.
Federica dice di essere davvero interessata alla fotografia ma di sapere che non bastano delle immagini belle per essere un fotografo: la cosa più importante è scavare dentro se stessi e riuscire a comunicare con le persone.
La vincitrice ha iniziato ad appassionarsi al mondo della fotografia dopo aver trovato una compatta in casa: nasce una passione che la porta a immergersi nel mondo della fotografia da autodidatta a dieci anni, leggendo il libretto delle istruzioni della macchina fotografica.
Adesso Federica è impegnata con Oliviero Toscani in uno stage di Fabrica, il laboratorio culturale di Benetton.