26 Febbraio 2020 di Redazione Redazione

Una foto istantanea analogica non è solo il risultato di chimica, ma necessita anche di una buona dose di fortuna e di un pizzico di magia. Infatti, con macchine analogiche non è possibile il cosiddetto “chimping”, ossia l’atto di verificare il risultato di uno scatto in tempo reale, con la possibilità di poterlo ripetere all’infinito. È necessario allora tanto impegno e tanto tempo per valutare ogni elemento – inquadratura, messa a fuoco, luce… – perché l’errore è dietro l’angolo e il risultato è imprevedibile. Polaroid Originals ha deciso di svelarci cinque trucchi per ottenere un risultato ottimale.

1#Corretta conservazione delle pellicole

Ciascuna pellicola Polaroid Originals possiede piccoli serbatoi di colori chimici sul lato inferiore del frame. Per questo motivo, affinché la resa della foto non risulti alterata dopo lo scatto, è necessario conservare il pacchetto in frigorifero con il lato anteriore rivolto verso l’alto se non si intende utilizzarlo per un po’.

2#La luce è protagonista

Quando si scatta in ambienti poco illuminati è utile usare il flash e posizionare il soggetto davanti ad uno sfondo colorato, mentre se ci si trova all’aperto è necessario che la fonte di luce sia sempre alle spalle o a lato del fotografo.

3# Ogni foto è unica e irripetibile

Questo è uno delle cose più belle delle Polaroid: ogni scatto ha le sue luci, i suoi colori, i suoi toni. Senza possibilità di replica o imitazione, poiché le condizioni ambientali cambiano in un istante.

4#Lo sviluppo non è immediato

Quando si preme il pulsante della macchina fotografica si innescano circa 5000 reazioni chimiche nella pellicola. Per questo, tra lo scatto e la comparsa dell’immagine passeranno alcuni minuti: 5-10 minuti per le foto in bianco&nero, fino a 15  per le foto a colori. In questo lasso di tempo la pellicola deve essere tenuta al caldo e al buio e, soprattuto, non si deve avere fretta.

5# Non agitare dopo l’uso!

Quello di agitare la foto è infatti il principale falso mito che accompagna da anni il brand Polaroid Originals. Ma non c’è niente di più sbagliato! In attesa dello sviluppo la pellicola deve essere lasciata immobile, altrimenti il rischio è che i colori si mescolino e la foto risulti completamente alterata.
Adesso non resta che mettere in pratica questi preziosi consigli!

Ci sono 2 commenti

Lascia un commento

qui