Torna ad Ascoli Piceno il Festival del Reportage: in programma incontri con gli autori, mostre, workshop e molto altro.

21 Giugno 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 29 giugno al 2 luglio 2023, torna ad Ascoli Piceno il Festival del Reportage. Ideata dall’associazione FaRe – Fabbrica del Reportage e diretta dal fotografo ascolano Ignacio Maria Coccia, membro dell’agenzia Contrasto, la manifestazione è alla sua terza edizione.

Tanti gli ospiti presenti, così come gli eventi in programma. In particolare, sabato 1 luglio, la coordinatrice editoriale de IL FOTOGRAFO Federica Berzioli e il photo editor Raffaele Vertaldi dialogheranno sul GRIN Gruppo Redattori Iconografici Nazionale e sul Premio Ponchielli, istituito e assegnato annualmente dal Gruppo.

Festival del Reportage
Valeria Sacchetti, Journey to the Lowlands, fra la via Emilia e il West

Ad Ascoli Piceno il Festival del Reportage

Cuore della manifestazione, nel chiostro del Museo dell’Arte Ceramica, gli incontri con fotografi, videomaker e giornalisti multimediali che racconteranno i loro lavori, aprendo una riflessione sul reportage e sul modo in cui questo genere sta evolvendo.

Tra gli ospiti André Liohn, fotografo e regista documentarista vincitore nel 2012 della Robert Capa Gold Medal. Una retrospettiva – preceduta dalla proiezione del documentario di Maria Carolina Telles You Are Not a Soldier, che lo vede protagonista – permetterà di scoprire il suo lavoro di fotogiornalista sui principali fronti di guerra del mondo.

André Liohn
André Liohn

Presenti al Festival del Reportage anche Sofia Cherici e Federico Ambrosini, che per due mesi hanno convissuto con gli abitanti di Longyearbyen, nelle norvegesi Isole Svalbard, indagandone le composite crisi identitarie. Valeria Sacchetti presenta il suo progetto a lungo termine dedicato all’Emilia. Da dopo il terremoto del 2012, l’autrice racconta in fotografia le atmosfere e la vita quotidiana delle aree della Pianura Padana sotto il livello del mare.

Il video documentario è protagonista con Salvatore Esposito, vincitore della call per reportage indetta dal festival in primavera, che racconta con sensibilità la storia di sofferenza e amore di due gemelli monozigoti autistici e della loro famiglia.

Focus sull’America Latina

Attraverso il lavoro di alcuni fotografi, il Festival del Reportage ospiterà inoltre un focus sull’America Latina. Alessandro Cinque racconta l’altra faccia dell’opulenza mineraria peruviana e l’impatto devastante del neocolonialismo sulle comunità indigene andine. Tommaso Protti documenta invece la crisi ambientale e sociale che affligge l’Amazzonia e in particolare il Brasile. Nicola Zolin testimonia tre lotte per la difesa delle risorse idriche in Guatemala, nell’Amazzonia brasiliana e in Messico.

Luca Meola, Cracolândia
Luca Meola, Cracolândia

Luca Meola presenta il suo lavoro sulla Cracolândia, la terra del crack, nel centro della capitale brasiliana, ultimo rifugio per le comunità che la abitano. Il progetto potrà essere ammirato grazie alla mostra fotografica prodotta ad hoc per il festival con il sostegno di FUJIFILM Italia e Imprinthink laboratorio di stampa professionale. La mostra è aperta dal 29 giugno (inaugurazione alle ore 17) a metà settembre presso la Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini” di Ascoli.

Un ricco programma

Accanto agli incontri con gli autori, il Festival del Reportage propone un ricco calendario di appuntamenti. In programma laboratori a ingresso libero e letture portfolio con fotografi, photo editor ed esperti del mondo editoriale. Inoltre, il fotografo Antonio Faccilongo propone un workshop di due giorni, con il sostegno di FUJIFILM Italia, sulla progettazione nella fotografia documentaria. Grazie alla collaborazione con Shelfie Café, infine, si potrà sfogliare e acquistare una selezione di libri fotografici.

In occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, presso la Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini”, si potranno ammirare i lavori realizzati dagli studenti di fotografia dell’accademia durante il workshop Il reportage fotografico, tenuto da Ignacio Maria Coccia. La mostra è a cura del coordinatore del dipartimento di progettazione arti applicate, Prof. Emanuele Bajo.

www.festivaldelreportage.it

Lascia un commento

qui