Dal 28 al 31 luglio torna ad Ascoli Piceno il Festival del Reportage. Tra i protagonisti Massimo Berruti e Nikos Economopoulus.

20 Luglio 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Torna ad Ascoli Piceno dal 28 al 31 luglio 2022 il Festival del Reportage, ideato dall’associazione FaRe e diretto dal fotografo ascolano Ignacio Maria Coccia, membro dell’agenzia Contrasto.

Quattro giorni dedicati a questa particolare forma di narrazione, tra fotografie, video e documentari, presentati da autori italiani e internazionali. Inoltre, il programma si arricchisce con workshop, laboratori e letture portfolio.

Massimo Berruti al Festival del Reportage

Nella suggestiva cornice del chiostro del Museo dell’Arte ceramica, fotografi, videomaker e autori di radiodoc racconteranno i loro lavori.

Tra loro il fotografo Massimo Berruti, vincitore di diversi premi tra cui World Press Photo, VISA d’Or Arthus Bertrand e W. Eugene Smith Grant, che con l’autore di radiodoc Cristiano Tinazzi parlerà dell’esperienza sul campo in Ucraina.

Inoltre, Massimo Berruti presenterà The Silence Left Behind, una selezione di scatti che documentano l’invasione della capitale ucraina Kyiv (Kiev) da parte dell’esercito russo. Il suo racconto si focalizza su ciò che l’esercito russo si è lasciato alle spalle, ritirandosi.

La mostra, frutto della collaborazione tra il Festival del Reportage, FUJIFILM Italia e il laboratorio IMPRINTHINK, sarà allestita presso la Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini” di Ascoli Piceno.

Gli altri protagonisti

Il fotografo Magnum Nikos Economopoulos ripercorrerà i suoi lavori più famosi e premiati, ambientati soprattutto nei Balcani, in Grecia e in Turchia. Luigi Baldelli, per decenni compagno di viaggi di Ettore Mo, storica firma del Corriere della Sera, presenterà un video documentario sul riciclo della plastica in Etiopia.

Tra i fotografi ospiti anche Francesca Leonardi con un progetto al femminile, sviluppato a Castel Volturno. E Francesco Anselmi, che con la sua macchina fotografica ha documentato nel lungo periodo la situazione alla frontiera tra Messico e Stati Uniti.

Per la sezione radiodoc, Matteo Tacconi porterà al festival tre lavori prodotti nell’Europa centro-orientale nel corso di quindici anni di ricerche.

www.festivaldelreportage.it

Lascia un commento

qui