Mostre, workshop, letture portfolio e presentazioni arricchiscono il programma di Fotografia Calabria Festival 2024.

23 Luglio 2024 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 26 luglio al 25 agosto 2024, torna a San Lucido (CS) Fotografia Calabria Festival, festival diffuso di fotografia contemporanea ideato e promosso dall’Associazione Culturale “Pensiero Paesaggio”, con la direzione artistica di Anna Catalano. Dieci gli artisti protagonisti che, attraverso le loro immagini, esplorano il tema di quest’anno: Fotografia di famiglie. Alle mostre – che animeranno il centro storico, in location uniche e speciali – si affiancano workshop, laboratori, letture portfolio, presentazioni di libri.

My Grandmother and I © Sofia Uslenghi Fotografia Calabria Festival
My Grandmother and I © Sofia Uslenghi

Fotografia Calabria Festival: Fotografia di famiglie

A riflettere sul fil rouge della famiglia è innanzitutto Lydia Toivanen, vincitrice del concorso di Fotografia Calabria Festival 2024 riservato ai fotografi emergenti. Il suo progetto From One Innocent Look, in divenire, racconta i cambiamenti attraversati dalla sua famiglia, di dodici fratelli e proveniente da una comunità religiosa conservatrice, e mette in luce le diverse personalità dei suoi componenti, pur cresciuti con lo stesso modello educativo e nello stesso ambiente.

Ancora, saranno ospiti del festival Sofia Uslenghi con My Grandmother and I; Tim Smith con In the World But Not of It; Catherine Panebianco con No Memory Is Ever Alone. Filippo Venturi presenta He Looks Like You mentre Noemi Comi Album di Famiglia, progetto realizzato su commissione di Fotografia Calabria Festival 2024 in partnership con Lomography Italia.

The place he goes © Carole Mills
The place he goes © Carole Mills

Si potranno anche ammirare Kim Sae-hyun di Hyun-min Ryu, The place he goes di Carole Mills Noronha, Lullaby and last goodbye di Pierluigi Ciambra e Generation Beta – The Great Opera di Franzi Kreis.

Workshop e laboratori

Si è già svolto nelle scorse settimana il workshop Residenza Radicale. Esplorazioni fotografiche del territorio. Il progetto, in collaborazione con Amarelli Fabbrica di Liquirizia, ha coinvolto Diego Orlando in qualità di curatore della residenza e tre giovani fotografi professionisti, Nicola Palmisano, Elena Prosdocimo e Michela Mosca. Intento del progetto era quello di raccontare la storia e la realtà imprenditoriale di Amarelli e il suo legame con il territorio.

Nel corso del festival, in programma anche il workshop curato dal fotografo Filippo Venturi. Intitolato Tra fotografia e Intelligenza Artificiale, si propone di analizzare l’evoluzione dell’immagine confrontando l’uso della fotografia tradizionale con l’I.A., studiando il modo in cui l’I.A. può ampliare le prospettive creative e influenzare la percezione della realtà.

He looks like you © Filippo Venturi Fotografia Calabria Festival
He looks like you © Filippo Venturi

La giornalista e photo editor Laura Davì terrà il workshop Back to the Future, durante il quale si analizzeranno possibilità proiettive e manipolative delle fotografie, con esempi di pratiche artistiche contemporanee. Infine, la fotografa Alessia Palermiti terrà il laboratorio tecnico Banco Ottico 4×5 e Scoperta del Dorso Istantaneo LomoGraflok, realizzato in collaborazione con Lomography, dedicato al grande formato.

Info e programma completo: www.fotografiacalabriafestival.it

Lascia un commento

qui