Bambini e ragazzi “fotoreporter per un giorno” grazie ai laboratori di Mudec Education con instax by FUJIFILM.

28 Marzo 2022 di Redazione Redazione

Fotoreporter per un giorno: è questo il titolo del progetto didattico proposto da Mudec Education in collaborazione con instax by FUJIFILM.

In occasione della mostra Henri Cartier-Bresson. Cina 1948-49 | 1958 (al Mudec di Milano fino al 3 luglio 2022), bambini e ragazzi potranno ripercorrere le orme del celebre fotoreporter e scoprire i trucchi del mestiere.

Fotoreporter per un giorno: il laboratorio per bambini e ragazzi

I laboratori sono rivolti a bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni che vogliano imparare il mestiere di fotoreporter. Si svolgeranno nelle giornate di sabato 9 aprile, 30 aprile, 7 e 21 maggio 2022, con turni la mattina e il pomeriggio.

Dopo una visita guidata alla mostra, i partecipanti, divisi in gruppi da dieci con i loro accompagnatori adulti, incontreranno una fotoreporter professionista. Sarà l’occasione per scoprire cosa significa essere un fotoreporter, cosa vuol dire narrare attraverso le immagini e le fotografie. La fotografa insegnerà ai ragazzi quali sono le tecniche base per ottenere un buono scatto.

A questo punto i bambini partiranno alla volta di una vera e propria esplorazione del museo. Muniti di fotocamera istantanea, potranno esplorare gli angoli più remoti del Mudec, alla ricerca dello “scatto perfetto” che rappresenti meglio per loro il concetto di Il mio Museo.

FUJIFILM metterà a disposizione dei partecipanti le sue fotocamere istantanee instax. In particolare, i ragazzi avranno a disposizione i modelli instax mini 11 e instax SQUARE SQ1, fotocamere con cui stampare immediatamente le fotografie per condividerle con il gruppo e portarle a casa al termine di questa bella esperienza.

Ogni partecipante realizzerà un portfolio di dieci scatti, stampati su pellicole instax. Le dieci fotografie saranno raccolte, catalogate e poi mostrate a tutti gli altri bambini in laboratorio. Al termine dell’attività, la fotoreporter professionista fornirà la propria lettura di ogni scatto e alla fine ogni piccolo partecipante potrà portarsi a casa il proprio lavoro. Da questo progetto nascerà poi una mostra collettiva digitale, fruibile su una pagina dedicata al progetto all’interno del sito del Mudec.

Info

I laboratori, della durata di circa tre ore, sono completamente gratuiti, fino a esaurimento posti e dietro prenotazione.

Per iscriversi, telefonare al contact center 02 54917 o scrivere a ufficiogruppi@ticket24ore.it

www.mudec.it

Lascia un commento

qui