La regola dei terzi
Ecco un “trucco” molto utile: prova a tenere il soggetto principale spostato dal centro dell’inquadratura. Posizionalo a circa un terzo dai margini e otterrai un’immagine decisamente più dinamica e piacevole.
La regola dei terzi è una soluzione compositiva conosciuta e utilizzata da molti secoli prima dai pittori e poi fotografi. Immaginiamo di dividere il fotogramma in tre parti, attraverso linee immaginarie orizzontali e verticali (linee forti). Questa suddivisione ritaglia la foto in nove rettangoli. Quello centrale è detto zona aurea, mentre i punti di intersezione tra le linee sono detti punti forti. È opinione diffusa che, ponendo il soggetto principale lungo una delle linee o dei punti forti, l’immagine risulti più dinamica e armoniosa rispetto a un’immagine con il soggetto principale posto al centro. In altri termini, più piacevole.
La regola si applica con qualsiasi tipo di formato fotografico e inquadratura, orizzontale o verticale che sia. Le linee orizzontali rappresentano un punto di riferimento importante per posizionare l’orizzonte. Naturalmente, nessuna regola deve essere applicata tanto ossessivamente da soffocare la propria creatività personale.