27 Novembre 2019 di Vanessa Avatar
Nel trentennale della Convenzione ONU grandi nomi si riuniscono per una finalità benefica. E per ricordare il dramma dei minori senza famiglia 
Il Bello che fa Bene compie 18 anni. Il tradizionale appuntamento “glam” di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, organizzazione nata oltre trent’anni fa da un movimento di famiglie adottive e affidatarie per lottare contro l’abbandono minorile, diventa maggiorenne nell’anno in cui cade il trentennale della Convenzione ONU adottata il 20 novembre del 1989, quando si istituì la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il tema dell’infanzia in stato di abbandono sarà al centro della tradizionale serata di gala benefica, che si terrà lunedì 2 dicembre al ristorante “Oste e cuoco” dello chef Filippo La Mantia, che, insieme ad altri cinque colleghi, per un totale di sette stelle Michelin, metterà la propria arte gratuitamente a disposizione dei tanti e importanti ospiti di Ai.Bi. La serata vedrà infatti la partecipazione di tante e prestigiose aziende del design e del lusso e di personaggi dello spettacolo, in prima fila per sostenere il diritto di ogni bambino a una famiglia.
“Celebriamo due importanti anniversari nella consapevolezza che la strada per la completa conquista dei diritti del bambino è ancora lunga – dice Marco Griffini, fondatore e presidente di Ai.Bi. Amici dei Bambini – Siamo consapevoli che molto è stato fatto per porre il bambino al centro delle attenzioni ma tanti risultati attendono ancora di essere raggiunti. Per noi che dagli esordi dell’associazione ci siamo sempre occupati di minori abbandonati o fuori famiglia – continua – dobbiamo rilevare che a 30 anni dalla stipula della Convenzione ONU siamo ben lontani dal riconoscere il diritto fondamentale alla famiglia e ancora non si conosce il numero esatto dei bambini abbandonati nel mondo. Per questo grazie a un evento come ‘Il Bello che fa bene’, alle aziende, ai sostenitori e agli amici che ci accompagnano, vogliamo ribadire come sia compito degli adulti difendere i bambini e il rispetto dei loro diritti, in primis quello a vivere in una famiglia. Solo così si può essere figli”.

Il Bello che fa Bene: gli autografi delle stelle del cinema per sostenere le borse di studio

Traguardo concreto della serata sarà quello di garantire borse di studio e lavoro ad adolescenti che crescono senza una famiglia e alle mamme sole che sono accolte nelle comunità mamma-bambino di Ai.Bi. Max Laudadio, fedele amico di Ai.Bi., de “Il Bello che fa Bene” e compagno di battaglie a favore dell’infanzia abbandonata, sarà anche quest’anno battitore dell’asta degli oggetti donati dalle firme del design e del lusso, con il suo consueto savoir faire e la capacità di coinvolgere i presenti con anima e cuore. Tra i molti oggetti donati dalle aziende partner verranno battute anche due esemplari delle celebri sedute “Sayo”, uno dei pezzi più iconici di Montbel disegnate dal celebre architetto Enzo Berti, vincitore del Compasso d’oro, e autografata appositamente dalle celebrities ospiti alla 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, tra gli altri Spike Lee e Paolo Sorrentino.

Anche quest’anno numerose sono le aziende hanno deciso di restare a fianco di Ai.Bi. e di contribuire a raggiungere gli obiettivi della serata. Si ringraziano di cuore gli sponsor e partner Banca Intesa e Banca Agricola Popolare di Ragusa, i partner tecnici Filippo La Mantia – Oste e CuocoEsther BurtonIlly CaffèCompagnia dei Caraibi, Julia Cartotecnica,Cigno Bianco, Colordielle e Graphic Point e le aziende amiche: ACI Italia, Alessi, Anna Viero, Auto 500, Azienda Agricola Belcredi, Azienda Agricola Maria Pia Castelli, Best Western Italia, Bracciani Piume – Linea Manudieci, Cantine Damilano, Croce del Sud, Emilio Pucci, Etro, Fay – Tod’s Group, Ferrari F.lli Lunelli, Feudi di San Gregorio, Francoli Collegium Brands, Frette, Gianni Versace, Giorgio Armani, Giovanni Aiello Enologo Per Amore, Gran Deposito Aceto Balsamico Giuseppe Giusti, Guido Berlucchi & C, Hogan – Tod’s Group, SVR Laboratoire Dermatologique, Land of Fashion, La Fiorida, Mandrarossa–Cantine Settesoli, Mattel Italia, Merola Gloves, Minotti, Mitsubishi Electric, Monnalisa, Montbel, Pablo Ardizzone, Papusse, Pastificio Felicetti, Peg Perego, Porro, Pupa, Renato Bosco, Ricci Curbastro & Figli, Salvatore Ferragamo, Save my Bag, Settimio Benedusi, Siciliacolorata – Antonello Blandi, Solo Italia, Trudi, Vitale Barberis Canonico, Vontobel.

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