1 Maggio 2020 di Redazione Redazione

ATTENZIONE: IL CONTEST È CHIUSO

Manca ormai solo un mese alla chiusura del contest “Un viaggio nel Colore Rosso” che, noi de IL FOTOGRAFO, abbiamo realizzato in collaborazione con Avis con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sull’importanza della donazione. Donazione di plasma, prima, con il contest dedicato al giallo, e di sangue, ora, con il contest dedicato al rosso.

Il Rosso

Uno dei tre colori primari, il rosso è presente nelle tonalità dell’arcobaleno ed è percepibile nelle sfumature del cielo, all’alba e al tramonto. In natura è visibile in numerosi contesti, dal mondo animale a quello vegetale. È il colore del sangue e dona bellezza e armonia a numerose specie di piante e fiori. Nel mondo delle arti visive è stato tra i primi cromatismi a comparire su opere murarie. Pigmenti di colore rosso erano già utilizzati nella preistoria e nell’Antico Egitto. La porpora era utilizzata nell’Antica Grecia e nell’Antica Roma per colorare le stoffe più pregiate. In psicologia il rosso è un colore considerato potente e dominante perché trasmette energia. È espressione di slancio, potere e gioia, ma rappresenta anche l’aggressività, la sessualità e l’amore romantico. Dal punto di vista della percezione visiva è un colore dominante che spicca in quanto è il più visibile nello spettro cromatico – per questo è molto utilizzato nell’ambito della comunicazione, sia pubblicitaria che politica –.
Crediamo, dunque, che la presenza del rosso nella vita di tutti i giorni potrà senz’altro ispirarvi nel proporne un’interpretazione personale osservando le infinite possibilità espressive e comunicative.
Per tutte le informazioni in merito al contest e per scoprire come partecipare, leggi il nostro articolo dedicato qui.

Lascia un commento

qui