Kiana Hayeri e Valentin Goppel sono i vincitori della 42esima edizione del Leica Oskar Barnack Award: ecco i loro progetti.

31 Ottobre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Sono stati annunciati i progetti vincitori del Leica Oskar Barnack Award (LOBA) 2022, prestigioso concorso internazionale di fotografia giunto alla 42esima edizione.

Si tratta di Promises Written on the Ice, Left in the Sun di Kiana Hayeri (Iran, 1988) e di Between the Years di Valentin Goppel (Germania, 2000). A giudicare i lavori la giuria composta da Alessia Glaviano, head of global PhotoVogue e direttrice di PhotoVogue Festival; Natalia Jiménez-Stuard, photo editor di The Washington Post; Dominic Nahr, fotografo; Azu Nwagbogu, fondatore e direttore dell’African Artists’ Foundation (AAF) e del Lagos Photo Festival.

I vincitori del Leica Oskar Barnack Award: 2022

Con Promises Written on the Ice, Left in the Sun Kiana Hayeri –  nata in Iran e cresciuta in Canada – racconta la condizione delle donne afgane dopo il ritiro delle truppe occidentali nell’estate 2021.

Spiega la fotografa: «Il mio lavoro si concentra sulle donne afgane. Le stesse donne che furono messe al centro degli sforzi bellici per liberarle, poco dopo che gli americani avevano invaso l’Afghanistan. Oggi molte di queste donne si sentono abbandonate e lasciate indietro. L’Afghanistan è un luogo di estremi, dove il meglio e il peggio dell’umanità vivono fianco a fianco. Convivono paura e coraggio, disperazione e speranza, vita e morte».

Leica
Kiana Hayeri, from the series “Promises Written on the Ice, Left in the Sun” © Kiana Hayeri/LOBA 2022

Nella categoria “Newcomer”, Valentin Goppel con la sua serie Between the Years esplora gli effetti della pandemia sulla sua generazione.

Commenta il fotografo: «La pandemia è stata una situazione eccezionale per tutti noi. All’improvviso ci siamo trovati a combattere contro quei demoni che in genere la famiglia tiene lontani. È incredibile quanto siano state simili le esperienze di questi ultimi anni per me e per i miei amici. Eppure ci siamo sentiti tutti così soli. Il mio stato di limbo si trascina».

Valentin Goppel, from the series “Between the Years” © Valentin Goppel/LOBA 2022

Thomas Hoepker vince il Leica Picture of the Year

Tra gli scatti dei fotografi Leica inseriti nella Leica Hall of Fame, è stata scelta come Leica Picture of the Year 2022 un’immagine iconica del fotografo tedesco Thomas Hoepker (Germania, 1936).

La foto in bianco e nero è stata scattata durante un viaggio su strada che Hoepker intraprese per alcuni mesi nel 1963. Lavorava per la rivista Kristall ed era incaricato di esplorare gli USA con un occhio sia curioso sia critico. Nel mezzo del traffico di New York, fotografò un autobus, ritraendo due passeggeri che guardano fuori dal finestrino insieme alla pubblicità di un medicinale contro l’indigestione. Diede vita così un’istantanea ironica e memorabile.

www.leica-oskar-barnack-award.com

Sul numero 338 de IL FOTOGRAFO Manuela De Leonardis ha incontrato e approfondito il lavoro di tre finaliste: Lynsey Addario, Irene Barlian e Nanna Heitmann

Lascia un commento

qui