A Reggio Emilia le fotografie di Luigi Ghirri e altri sguardi e ricerche su parchi e giardini riuniti in una mostra a Palazzo dei Musei.

4 Marzo 2024 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

È stata prorogata al 10 marzo 2024 la mostra Un piede nell’Eden. Luigi Ghirri e altri sguardi. Giardini in Europa e L’Architettura degli Alberi. Ospitata a Palazzo dei Musei a Reggio Emilia e curata da Ilaria Campioli, l’esposizione è promossa dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Archivio Eredi Luigi Ghirri e Fondazione Archivio Leonardi.

Luigi Ghirri e altri sguardi: la mostra a Reggio Emilia

La mostra riunisce tre esperienze – tra fotografia, disegno e grafica – che testimoniano il rinnovato interesse che si sviluppa a partire dalla fine degli anni Settanta nei confronti delle aree verdi.

La prima sezione – Un piede nell’Eden – è dedicata all’opera di Luigi Ghirri con 59 immagini realizzate prevalentemente in parchi e giardini fra il 1984 e il 1988. Da sempre interessato all’elemento naturale, il fotografo ritiene infatti che questi siano i luoghi dove è possibile rivivere e sperimentare un autentico sentimento di appartenenza con la natura.

Luigi Ghirri
Ferrara, 1981 © Eredi Luigi Ghirri

La seconda sezione propone una selezione di 81 fotografie provenienti da Giardini in Europa, mostra collettiva realizzata nel 1988 con la curatela di Luigi Ghirri e Giulio Bizzarri. Tredici gli artisti internazionali – Andrea Abati, Olivo Barbieri, Giovanni Chiaramonte, Joan Fontcuberta, Mimmo Jodice, Gianni Leone, Francesco Radino, Olivier Richon, George Tatge, Ernesto Tuliozi, Fulvio Ventura, Verena Von Gagern e Cuchi White – chiamati a condurre delle ricerche in aree verdi in Italia e all’estero.

George Tatge
© George Tatge, Firenze 1987

L’obiettivo – come dichiarava lo stesso Ghirri nel testo introduttivo del piccolo catalogo che accompagna la mostra – non risiede nella ricerca di un’unità stilistica ma, soprattutto, di “sentimenti” per rimettere al centro il senso di appartenenza nei confronti di quei luoghi, riconoscendone così l’importanza e la centralità per la vita delle città e delle comunità.

Infine, la terza parte della mostra – L’Architettura degli Alberi – ripercorre la ricerca degli architetti Cesare Leonardi e Franca Stagi che, per oltre vent’anni, hanno percorso l’Italia da sud a nord per catalogare essenze e specie arboricole e determinarne le caratteristiche proprie, lavoro imprescindibile per il corretto inserimento degli alberi nei progetti di giardini e aree naturali. La ricerca è confluita in un volume realizzato in occasione della mostra allestita a Reggio Emilia nel 1982, considerato ancora oggi un insuperato strumento per la progettazione del verde.

Info

Palazzo dei Musei
Via Spallanzani 1, Reggio Emilia

Orari: martedì, mercoledì, giovedì 10-13. Venerdì, sabato, domenica e festivi 10-18. Lunedì chiuso Ingresso gratuito

www.musei.re.it

Lascia un commento

qui