È stata prorogata al 10 marzo 2024 la mostra Un piede nell’Eden. Luigi Ghirri e altri sguardi. Giardini in Europa e L’Architettura degli Alberi. Ospitata a Palazzo dei Musei a Reggio Emilia e curata da Ilaria Campioli, l’esposizione è promossa dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Archivio Eredi Luigi Ghirri e Fondazione Archivio Leonardi.
Luigi Ghirri e altri sguardi: la mostra a Reggio Emilia
La mostra riunisce tre esperienze – tra fotografia, disegno e grafica – che testimoniano il rinnovato interesse che si sviluppa a partire dalla fine degli anni Settanta nei confronti delle aree verdi.
La prima sezione – Un piede nell’Eden – è dedicata all’opera di Luigi Ghirri con 59 immagini realizzate prevalentemente in parchi e giardini fra il 1984 e il 1988. Da sempre interessato all’elemento naturale, il fotografo ritiene infatti che questi siano i luoghi dove è possibile rivivere e sperimentare un autentico sentimento di appartenenza con la natura.
La seconda sezione propone una selezione di 81 fotografie provenienti da Giardini in Europa, mostra collettiva realizzata nel 1988 con la curatela di Luigi Ghirri e Giulio Bizzarri. Tredici gli artisti internazionali – Andrea Abati, Olivo Barbieri, Giovanni Chiaramonte, Joan Fontcuberta, Mimmo Jodice, Gianni Leone, Francesco Radino, Olivier Richon, George Tatge, Ernesto Tuliozi, Fulvio Ventura, Verena Von Gagern e Cuchi White – chiamati a condurre delle ricerche in aree verdi in Italia e all’estero.
L’obiettivo – come dichiarava lo stesso Ghirri nel testo introduttivo del piccolo catalogo che accompagna la mostra – non risiede nella ricerca di un’unità stilistica ma, soprattutto, di “sentimenti” per rimettere al centro il senso di appartenenza nei confronti di quei luoghi, riconoscendone così l’importanza e la centralità per la vita delle città e delle comunità.
Infine, la terza parte della mostra – L’Architettura degli Alberi – ripercorre la ricerca degli architetti Cesare Leonardi e Franca Stagi che, per oltre vent’anni, hanno percorso l’Italia da sud a nord per catalogare essenze e specie arboricole e determinarne le caratteristiche proprie, lavoro imprescindibile per il corretto inserimento degli alberi nei progetti di giardini e aree naturali. La ricerca è confluita in un volume realizzato in occasione della mostra allestita a Reggio Emilia nel 1982, considerato ancora oggi un insuperato strumento per la progettazione del verde.
Info
Palazzo dei Musei
Via Spallanzani 1, Reggio Emilia
Orari: martedì, mercoledì, giovedì 10-13. Venerdì, sabato, domenica e festivi 10-18. Lunedì chiuso Ingresso gratuito