Oliviero Toscani
Oliviero Toscani (1942) è tra i pochi professionisti della sua generazione ad avere frequentato una scuola di fotografia, la Kunstgewerbeschule di Zurigo. Fotografo, creativo, comunicatore e ideatore di campagne pubblicitarie, coordinatore di immagine per aziende, appassionato di cavalli, ideatore e fondatore di Colors, di Fabrica, di La Sterpaia, Oliviero Toscani ha sempre dimostrato di essere essenzialmente un visionario. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel mondo, insegnato comunicazione visiva, ideato programmi televisivi, scritto testi sulla sua interpretazione della comunicazione.
Oliviero Toscani e la pubblicità
Sui muri delle strade e sulle pagine dei periodici compare una pubblicità insolita: un primo piano, già di per sé audace, a cui sono associate una frase del Vangelo e un marchio di jeans: Jesus, quasi a voler ribadire un concetto evidente. Il 1968 era passato, in Parlamento si discuteva il nuovo diritto di famiglia, ma l’Italia, provinciale e cattolica, non era pronta a una simile provocazione. Hot-pants all’americana è un messaggio privo di equivoci. Chi poteva osare tanto? Il nome del fotografo fu presto scoperto. Oliviero Toscani con questa pubblicità diventava noto all’opinione pubblica, pronta a prenderne o meno le difese. Anche Pier Paolo Pasolini intervenne con un articolo, pubblicato sul Corriere della Sera il 17 maggio 1973. Da allora Toscani sarà riconosciuto tra i più geniali e audaci fotografi e art director contemporanei. Oliviero Toscani non si limita a usare proprie fotografie per le sue idee creative. Per la campagna Benetton “il ciclo della realtà” sceglie immagini su temi di attualità, come la fotografia della nave carica di albanesi diretta al porto di Bari. Sceglie di sfruttare gli spazi pubblicitari per dare visibilità alla tragedia dei boatpeople con una semplicissima spiegazione: questa immagine sarà dove tutti la vedranno e non potranno ignorare quanto sta avvenendo nel mondo. Queste persone sono come noi, vogliono quanto desideriamo noi, la vita.
Immagine in evidenza
Jesus jeans: Jesus Jeans, Oliviero Toscani 1973 – © Oliviero Toscani