Tre noti fotografi per tre masterclass dove apprendere tecniche e segreti dell’arte fotografica. Al via il 26 ottobre al Trieste Photo Days.

9 Ottobre 2024 di Redazione Redazione

Sabato 26 ottobre il Trieste Photo Days dà l’opportunità di partecipare a tre esclusive masterclass tenute dai tre ospiti d’eccezione Harry Gruyaert, Martin Miklas e Max Cavallari. Nella Sala Bobi Bazlen del Palazzo Gopcevich i tre fotografi condivideranno parte della loro conoscenza, istruendo sulle tecniche e i consigli da adottare, ognuno secondo il proprio stile personale.

Festival internazionale ricco di iniziative ed eventi, il Trieste Photo Days promuove un’occasione unica, dando la possibilità a principianti e amatori di apprendere da vicino i segreti del mestiere da tre prospettive preziose.

L’arte delle Zines con Martin Miklas

Specializzato nella creazione delle Zine, Martin Miklas è un fotografo slovacco specializzato nella fotografia documentaristica. L’arte fotografica è per lui un mezzo pensato per informare su tematiche sociali ed esporre realtà poco note. Rinomate le sue serie che denunciano l’impatto ambientale della pesca ittica in Portogallo in Abyssal Echoes.

© Martin Miklas, A Journey of the Fish
© Martin Miklas, A Journey of the Fish

Fotografia e umanità con Max Cavallari

Vincitore dell’Urban Press Award 2024, Max Cavallari terrà una masterclass incentrata sul fotoreportage documentaristico. Impegnato su più fronti, Cavallari collabora con organizzazioni umanitarie quali SOS Humanity e agenzie di stampa per sensibilizzare il pubblico sui grandi problemi sociali contemporanei. La sua lezione sarà un’occasione per imparare a operare in contesti di forte crisi e a trasmettere rispetto ed empatia.

© Max Cavallari
© Max Cavallari

Colori e narrazione con Harry Gruyaert

Colori forti, vivaci e vibranti: Harry Gruyaert, membro di Magnum Photos dal 1982, porterà nella sua masterclass i suoi elementi distintivi. Autore pop e innovativo, indagare il suo punto di vista significa scoprire come utilizzare colori e composizioni per realizzare degli scatti unici, lontani dagli stereotipi. La sua lezione verterà inoltre sui numerosi viaggi condotti dal fotografo, tra cui spiccano quelli in Medio Oriente, India e Nord Africa.

Masterclass © Harry Gruyaert, USA. Las Vegas airport. 1982

Come partecipare alle masterclass

La quota di iscrizione è di 30 euro e permette di accedere a tutte e tre le masterclass. La partecipazione è riservata ai soci di Exhibit Around APS provvisti di tessera (ottenibile tramite compilazione sul sito al costo di 20 euro). I posti sono contingentati, per tanto vi invitiamo a iscrivervi al più presto.

Tutte le masterclass si terranno sabato 26 ottobre, dalle 10:00 alle 16:00, a Palazzo Gopcevich, Sala Bobi Bazlen – Via Gioacchino Rossini, 4, Trieste. La programmazione sarà così suddivisa:

  • 10:00 – 11:30: L’Arte delle Zine, con Martin Miklas (masterclass in inglese).
  • 11:30 – 13:00: Fotografia e Umanità, con Max Cavallari (masterclass in italiano).
  • 14:00 – 16:00: Colori e Narrazione, con Harry Gruyaert (masterclass in inglese).

www.triestephotodays.com

Lascia un commento

qui