La mostra di Richard Avedon a Palermo, Relationships, ripercorre gli oltre sessant’anni di carriera del fotografo statunitense.

17 Aprile 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 30 luglio 2023, si potranno ammirare 106 scatti di moda e ritratti di Richard Avedon a Palermo nell’ambito della mostra Relationships.

Allestita presso la Galleria d’Arte Moderna, l’esposizione ripercorre infatti gli oltre sessant’anni di carriera del fotografo e ritrattista statunitense (1923-2004), uno dei massimi protagonisti della fotografia del Novecento, attraverso le immagini provenienti dalla collezione del Center for Creative Photography (CCP) di Tucson (USA) e dalla Richard Avedon Foundation (USA).

Richard Avedon
Carmen (homage to Munkácsi), coat by Cardin, Place François-Premier, Paris, August 1957 © Richard Avedon

La mostra di Richard Avedon a Palermo

Il percorso espositivo si articola attraverso dieci sezioni: The Artist, The Premise of the Show, Early Fashion, Actors and Directors, Visual Artists, Performing Artists / Musicians and Writers / Poets, Avedon’s People, Politics, Late Fashion, Versace.

John Lennon ritratto da Richard Avedon
John Lennon, musician, The Beatles, London, England, August 11, 1967 © Richard Avedon

Si potrà così ammirare l’evoluzione della ricerca artistica di Avedon, in particolare nella fotografia di moda e nella ritrattistica, ambiti nei quali il fotografo ha saputo costruire una cifra personale e rivoluzionaria. Nelle immagini di moda, per esempio, si può osservare un’evoluzione tra gli scatti realizzati prima del 1960, creati per le pagine di riviste femminili come Harper’s Bazaar e Vogue, e quelli successivi.

I primi, quasi “cinematografici”, mettono in scena modelle che impersonano un ruolo per evocare una narrazione. Le opere successive, invece, si concentrano esclusivamente sulla modella e sui capi che indossa. Su uno sfondo minimalista e uniforme, Avedon ritrae il soggetto in pose dinamiche, utilizzando le forme fluide del corpo per rivelare la costruzione, il tessuto e il movimento dell’abito.

mostra Richard Avedon a Palermo
Jean Shrimpton, evening dress by Cardin, Paris, January 1970 © Richard Avedon

La mostra di Richard Avedon a Palermo propone inoltre un’ampia selezione di ritratti. Si tratta di celebrità del mondo dello spettacolo, attori, ballerini, musicisti, ma anche di attivisti, politici e scrittori. Tra i protagonisti di questi ritratti i Beatles, Truman Capote, Bob Dylan, Michelangelo Antonioni, Allen Ginsberg, Sofia Loren, Marilyn Monroe e Andy Warhol, che decide di mostrare la sua intimità al fotografo esibendo le sue cicatrici da arma da fuoco, dopo essere sopravvissuto a un tentativo di omicidio. Una sezione è dedicata ai ritratti degli esponenti dei movimenti americani per i diritti civili e ai membri del Congresso americano.

Malcolm X ritratto da Richard Avedon
Malcolm X, Black Nationalist leader, New York, March 27, 1963 © Richard Avedon

Info 

Galleria d’Arte Moderna 
Via Sant’Anna 21, Palermo

Orari: da martedì a domenica 9.30-18.30. Lunedì chiuso. La biglietteria chiude un’ora prima.

L’esposizione, con il patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo, è promossa dal Comune di Palermo. È prodotta e organizzata da Skira Editore e da Civita in collaborazione con il Center for Creative Photography (Università dell’Arizona), la Richard Avedon Foundation, con il supporto di The Museum Box. Curatrice è Rebecca Senf, responsabile della collezione del Center for Creative Photography. La mostra vede, inoltre, come main partner Ferrovie dello Stato Italiane e media partner Vogue Italia

Lascia un commento

qui