A CAMERA Torino ripartono dal 3 settembre le visite guidate per bambini e famiglie alla mostra di Dorothea Lange.

1 Settembre 2023 di Redazione Redazione

In occasione della mostra di Dorothea Lange, CAMERA Torino torna a proporre le visite guidate per bambini e famiglie in forma di gioco.

Visite guidate per bambini e famiglie a CAMERA

Occasione unica per avvicinarsi ai grandi nomi della fotografia e al loro lavoro, le visite guidate si svolgono la domenica – primo appuntamento il 3 settembre 2023 – alle 15.30.

3 settembre | Persone dentro e fuori le fotografie
Spesso capitava che la piccola Dorothea Lange, invece di andare a scuola, scappasse per perdersi nelle strade di New York, incantata dalle persone tra la folla. Le guardava con attenzione e curiosità e anche se non aveva mai scattato una fotografia in vita sua sapeva che da grande avrebbe fatto la fotografa. Quando lo divenne per davvero, cosa cominciò a fotografare? Eh già! Proprio persone! Durante il giro in mostra i partecipanti potranno conoscerne alcune, scoprendo le loro storie.

17 settembre | Facciamo i bagagli!
Per viaggiare serve un bagaglio e un mezzo di trasporto. Possiamo spostarci in velocità o con estrema lentezza, possiamo essere molto carichi o portarci solo il minimo indispensabile. Dorothea Lange, scorrazzando con la sua auto per gli Stati Uniti, viaggiava per fotografare persone che a loro volta si muovevano e migravano. Siete pronti a fare le valige e partire anche voi lasciandoci condurre da questa importantissima fotografa?

1 ottobre | Storie in giallo
Teschi di animali nel deserto, case abbandonate, tempeste di sabbia, distese disabitate… guardando le fotografie in mostra ci sembrerà di sentire il sibilo del vento entrare dalle fessure di legno di una casa, una porta che sbatte, il cigolio di un attrezzo agricolo abbandonato. Cammineremo tra gli sconfinati paesaggi americani fotografati da Dorothea Lange e inventeremo storie fantastiche… e magari anche un po’ horror (ma non troppo, promesso!).

Età consigliata: dai 6 ai 13 anni. Il costo è di 4 € a bambino + il biglietto ridotto per l’adulto accompagnatore. La visita guidata dura un’ora circa ed è dedicata a massimo 15 partecipanti.

Prenotazione obbligatoria a questo link

A settembre, inoltre, ogni domenica pomeriggio alle ore 17.00 riprendono le visite guidate alla mostra condotte da un mediatore culturale. La durata della visita è di un’ora circa.

Lascia un commento

qui