Mostre, tavole rotonde, letture portfolio, talk animano la prima edizione di Sanremo Street Photo Festival.

14 Giugno 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 23 giugno al 2 luglio 2023, il Forte di Santa Tecla a Sanremo ospita Sanremo Street Photo Festival, prima edizione di una kermesse interamente dedicata alla street photography e di cui IL FOTOGRAFO è media partner. La redazione sarà, infatti, presente durante il weekend inaugurale per le letture portfolio e per presentare il nuovo numero sulla fotografia di strada.

Nato da un’idea dell’Associazione SpaziVisivi, il festival vuole diventare un punto di riferimento nel panorama della street photography, genere quanto mai attuale. Dichiara infatti Roberto Bianchi, presidente dell’associazione: «Il mondo si muove velocemente e chi meglio dei fotografi di strada può raccontarci questi cambiamenti!».

Richard Bram
© Richard Bram

Tredici i fotografi protagonisti di questa edizione – ognuno di loro avrà uno spazio dedicato per esporre una selezione dei propri lavori – cui si affiancheranno photo walk, letture portfolio, talk di approfondimento e momenti di incontro con i fotografi e gli esperti del settore. Si potrà inoltre ammirare la mostra collettiva che riunisce i lavori dei primi 10 classificati nella categoria SINGLE SHOTS della call lanciata dal festival.

I protagonisti di Sanremo Street Photo Festival

Sono, dunque, tredici gli autori presenti a questa prima edizione: Maude Bardet, Richard Bram, Gerard e Mathilda Dubois, Massimiliano Faralli, Julie Hrudova, Salvatore Matarazzo, Mario Mencacci, Stefano Mirabella, Alessandro Prato Atko, Valerie Six, Valeria Tofanelli e Umberto Verdoliva. Oltre a essere presenti con le loro mostre al Forte di Santa Tecla, i fotografi incontreranno il pubblico per raccontare la loro scelta di campo in ambito fotografico.

Sanremo street photo festival
© Mario Mencacci

Il weekend inaugurale

Sabato 24 e domenica 25 giugno alcuni degli autori presenti terranno dei workshop pratici in giro per la città. Accanto alla redazione de IL FOTOGRAFO, sarà presente anche la redazione di Cities, che presenterà il nuovo numero del magazine, CITIES 12.

Valeria Tofanelli
© Valeria Tofanelli

La redazione di Cities proporrà inoltre un forum: ALL YOU CAN STREET by CITIES – Streeter’s FanCon che coinvolgerà autori, curatori ed esperti con tavole rotonde dedicate a diversi aspetti della street photography. Il 24 giugno si terranno due incontri dal titolo What is Street? Oltre i confini del genere a cura di Attilio Lauria e Where are the Streets? Uno sguardo ai mercati emergenti della Street a cura di Sonia Pampuri. Si prosegue il 25 giugno con gli incontri Who is the streeter? La cifra autoriale nella street contemporanea a cura di Fabiola Di Maggio e Why do you street? Lo storytelling nella fotografia di strada a cura di Michele Di Donato.

Anche il secondo weekend del 1 e 2 luglio sarà ricco di appuntamenti con le proiezioni di progetti degli autori, presentazioni di libri di fotografia e speech con gli autori moderati da Orietta Bay. Infine, Massimiliano Faralli e Mario Mencacci proporranno un workshop a quattro mani con uscita a Montecarlo.

Massimiliano Faralli street photography
© Massimiliano Faralli

Info

Programma completo: www.sspf.it

Sanremo Street Photo Festival è organizzato in collaborazione con il MIC Direzione Regionale Musei Liguria – Forte Santa Tecla e con il Patrocinio del Comune di Sanremo e della Regione Liguria.

C'è 1 commento

Lascia un commento

qui