Il tema del giardino, indagato attraverso lo sguardo di venticinque fotografi, in una mostra fotografica a Trento.

28 Maggio 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Una mostra fotografica a Trento, organizzata da Hortus Artieri fino al 18 giugno 2022, indaga il tema del giardino attraverso lo sguardo di venticinque fotografi di diverse generazioni e orientamento stilistico.

Curata da Maria Sabina Berra e Pio Tarantini, l’esposizione si intitola Giardini disobbedienti, a ricordare come questi spazi, nell’interpretazione che ne danno gli autori, diventino soprattutto luoghi della mente e della fantasia.

I fotografi in mostra sono (in ordine alfabetico): Erminio Annunzi, Isabella Balena, Donatella Berra, Matteo Cirenei, Margherita Del Piano, Carlo Garzia, Giovanni Gastel, Lelli e Masotti, Studio Lariani, Lydie Jean-Dit-Panel, Gianni Maffi, Paola Mattioli, Paolo Minioni, Paolo Novelli, Cristina Omenetto, Bruna Orlandi, Pietro Privitera, Francesco Radino, Efrem Raimondi, Nicola Righetti, Pio Tarantini, Roberto Toja, Natale Zoppis.

I Giardini disobbedienti in una mostra fotografica a Trento

Commenta la curatrice Maria Sabina Berra: «Giardini disobbedienti, ovvero l’elogio del paradosso. Il giardino è l’espressione di una natura domata, ma disobbediente quando esce dalla logica comune ed è al massimo della sua forza espressiva».

«I Giardini disobbedienti sono allora metafora della natura al di fuori dallo stereotipo funzionale, che non rispetta e riconosce l’ambiente, quando sono uccisi il senso e la comprensione intelligente del Pianeta (…). E così questa mostra in fondo è un’inchiesta per andare a scoprire fotografi che qui portano i loro scatti sulla natura (nelle sue infinite declinazioni) in relazione al loro concetto di immagine. E così ogni foto è la storia di una poetica, di una presa di posizione, di un pensiero, di una riflessione». 

mostra fotografica a Trento
Foto di Matteo Cirenei

Prosegue il curatore e fotografo Pio Tarantini: «Quello del giardino è uno dei temi che ha sempre affascinato il mondo dell’arte visiva in generale e della fotografia in particolare. Il giardino è uno di quei luoghi presenti pressoché in tutte le civiltà che ha caratterizzato la vita reale e l’immaginario dell’uomo: dal mitico biblico Eden ai giardini pensili di Babilonia. Questa millenaria tradizione è stata ripresa nella vita sociale contemporanea sia negli aspetti pubblici sia negli aspetti privati».

«E su questo duplice aspetto hanno da sempre lavorato i fotografi, descrivendone le fattezze e cercando di penetrare più a fondo nei significati più nascosti, fino a sconfinare nelle visioni surreali, metaforiche, simboliche».

«I fotografi selezionati, in questa ottica trasversale di ricorrere a linguaggi diversi, presentano dunque fotografie che svariano da un approccio più realistico e descrittivo a visioni poetiche, da impostazioni concettuali a chiare impronte grafico-pittoriche e sperimentali».

Info

La mostra è allestita negli spazi dell’associazione Hortus Artieri (Vicolo dei Birri 7, Trento). 

Orari: giovedì, venerdì, sabato dalle 10.00-12.30. Pomeriggio di giovedì e venerdì su appuntamento.

www.hortusartieri.com

Lascia un commento

qui