A Ragusa Ibla la mostra con i cinque progetti vincitori del contest Young Photographers from Italian Academies #2.

26 Ottobre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 20 novembre 2022 Palazzo La Rocca a Ibla ospita i lavori dei primi cinque vincitori di Young Photographers from Italian Academies #2. Prodotto da Ragusa Foto Festival e dall’Accademia di Belle Arti di Catania, il contest è rivolto a tutte le scuole di fotografia italiane con l’intento di sostenere i giovani talenti.

Young Photographers from Italian Academies: i vincitori

I dodici lavori finalisti della seconda edizione di Young Photographers from Italian Academies – patrocinata da SISF, Società Italiana per lo Studio della Fotografia – sono stati selezionati tra cinquantadue progetti candidati da quindici scuole Italiane.

La giuria era presieduta da Gianluigi Colin (artista, art director, critico d’arte e cover editor de La Lettura del Corriere della Sera). E formata da Rosario Antoci, artista e docente ABA Catania, membro del comitato scientifico del Ragusa Foto Festival; Antonio Biasucci, artista e rappresentante direttivo SISF; Yvonne De Rosa, fotografa e fondatrice di Magazzini Fotografici – Napoli; Carmelo Nicosia, artista e docente di ABA Catania; Elena Volpato, curatrice e membro del board di Blurring the Lines, piattaforma talent scouting per giovani.

di Sara Dilettoso

Questi i cinque progetti vincitori, esposti a Ibla. When you hear hoofbeats think of horses, not zebras di Claudia Amatruda, dall’Accademia di Belle Arti di Foggia. Split land di Michelle Davis ed Era solo un complimento di Sara Dilettoso, dalla Fondazione Marangoni di Firenze. A l’ombre ses forets di Alessio Pellicoro, dall’ISIA di Urbino. Imperfection di Giuseppe Sannino, dall’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Il titolo di vincitore assoluto è andato a Claudia Amatruda con When you hear hoofbeats think of horses, not zebras. Questa la motivazione della giuria: “Con poetico e audace distacco, l’autrice celebra la sua malattia che la costringe su una carrozzella. Con coraggio e con perfetta conoscenza del linguaggio fotografico contemporaneo, racconta questo dolore senza mai incedere a pietismi, ma solo con la forza narrativa delle immagini e con la solidità del pensiero. Il suo progetto è un vero, autentico e potente cantico alla vita”.

Young Photographers
di Claudia Amatruda

La giovane artista ha ricevuto il premio in danaro di 500 euro, voluto da Salvatore Piazza, Commissario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa.

Il catalogo dei finalisti

Ad accompagnare la mostra anche il catalogo che contiene tutti i dodici progetti vincitori. Accanto ai cinque vincitori, dunque: Light of Life di Gaia Bozzetto dell’Accademia di Belle Arti di Venezia; L’infinito azzurro spazio di Tiziano Demuro dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano; Pane di Oleksandra Horobets dell’ISIA di Urbino; Prossimità – Distanza di Veronica Iuliano dell’Accademia di Belle Arti di Napoli; Calcio Visionario di Patrizio Marcocci della FS Marangoni di Firenze; Vivo di Fabio Meinardi e Soak up di Ivana Sfredda, entrambi del CFP Bauer di Milano.

Il volume, a cura di Rosario Antoci, con l’impaginazione grafica di Gianni Latino, direttore e docente di Design per l’Editoria dell’Accademia di Belle Arti di Catania, è pubblicato da LetteraVentidue.   

Info

Il contest Young Photographers from Italian Academies è ideato e prodotto dall’Associazione Antiruggine, organizzatrice di Ragusa Foto Festival, e dall’Accademia di Belle Arti di Catania. Con il contributo di Banca Agricola Popolare di Ragusa, Argosoft, Piano del Grillo Farm e Acqua Santa Maria.

La mostra è allestita presso Palazzo La Rocca (Via Capitano Bocchieri, Ibla).

Orari: tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19.

www.ragusafotofestival.com

Lascia un commento

qui