Raccontare il dolore e le speranze del mondo: la mostra e il nuovo libro del fotoreporter Fabio Bucciarelli.

27 Marzo 2024 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 26 maggio 2024, Palazzo Todesco a Vittorio Veneto (TV) ospita la mostra del fotoreporter Fabio Bucciarelli, dal titolo The World We Live In. Oltre 130 immagini che raccontano il mondo di oggi – da Gaza al Sudan del Sud, dal Brasile al Messico, all’Ucraina, tra conflitti, migrazioni, emergenza climatica – attraverso una narrazione empatica ma allo stesso tempo “il più accurata e rispettosa possibile”, frutto di una immersione nelle storie che, spiega il fotografo, è l’anima di un “buon giornalismo”.

Ucraina © Fabio Bucciarelli
Ucraina © Fabio Bucciarelli. Un edificio civile distrutto da un attacco di artiglieria russo a Kyiv, 15 marzo 2022.

Il mondo in cui viviamo

Dall’invasione russa dell’Ucraina nel 2022 al più recente scontro fra Israele e Palestina, a crisi umanitarie e conflitti spesso dimenticati, Fabio Bucciarelli invita dunque a riflettere sul mondo che ci circonda. Facendo nostro il dolore che si può leggere negli sguardi e nei volti delle persone fotografate ma anche condividendo la speranza, la voglia di riscatto, il desiderio di un futuro diverso.

Canon Ambassador, Fabio Bucciarelli ha fatto dunque della fotografia uno strumento per raccontare la realtà “in modo coinvolgente e diretto” come scrive l’assessore alla Cultura del Comune di Vittorio Veneto, Antonella Uliana, nel suo testo introduttivo alla mostra. Commenta inoltre Matteo La Torre, Imaging Technologies Pro Segment Marketing Specialist di Canon Italia: «I Canon Ambassador non sono solo artisti, ma narratori di esperienze umane, capaci di trasmettere al mondo intero la complessità e la profondità degli eventi e di ispirare le giovani generazioni attraverso l’obiettivo della loro fotocamera. Le immagini di Fabio Bucciarelli documentano e testimoniano la realtà dei nostri tempi, riuscendo a catturare le emozioni e la forza silenziosa delle persone che vivono situazioni drammatiche. Canon continua a sostenere i talenti per consentir loro di rendere tangibili le emozioni e preservare per sempre quei momenti indelebili che plasmano la storia e l’anima umana».

Il nuovo libro di Fabio Bucciarelli

Nel mese di aprile uscirà inoltre il nuovo libro di Fabio Bucciarelli South Sudan. The Identity of the World’s Newest Country. In più di 90 scatti, il volume racconta il Sudan del Sud, Stato indipendente dal 2011. Un paese lontano dai riflettori dei media, spesso noncuranti – come la comunità internazionale – delle conseguenze che conflitti ed emergenza climatica stanno avendo su milioni di persone, colpite da povertà estrema e disuguaglianze sociali.  

Il libro, in lingua inglese, è edito dalla Dario Cimorelli Editore

Sudan del Sud Fabio Bucciarelli
Sudan del Sud © Fabio Bucciarelli. Un bambino sudsudanese ferito riposa in un ospedale a Yirol, Sudan del Sud, 17 febbraio 2014. Nonostante la recente secessione, il paese continua ad affrontare gravi disordini civili. Nel 2013 lo scontro politico tra il presidente Salva Kiir, di etnia Dinka, e il suo vice Machar, di etnia Neur, si è trasformato in una vera e propria guerra civile. A causa delle violenze e degli scontri tra gruppi armati, migliaia di persone – soprattutto donne e bambini – sono state costrette a fuggire.

Fabio Bucciarelli 

Fotografo, giornalista e autore conosciuto per i reportage sui conflitti globali e sulle conseguenti ricadute umanitarie, con il suo lavoro sulla guerra siriana Fabio Bucciarelli ha vinto la Medaglia d’Oro Robert Capa. Tra i riconoscimenti, dieci premi Pictures of The Year International (tra i quali, Fotografo dell’anno nel 2019), il Visa d’Or News, due World Press Photo e molti altri. È stato anche nominato Fotografo dell’anno Award of Excellence nel 2023.

Bucciarelli collabora con i principali organi di informazione, tra cui New York Times, La Repubblica, Die Zeit, Il Fatto Quotidiano, La Stampa. Inoltre, lavora come curatore e direttore artistico per diversi musei e istituzioni, tra cui il Ministero degli Affari Esteri italiano. Dal 2023 è Canon Ambassador

Info

Palazzo Todesco
Piazza Flaminio – Serravalle, Vittorio Veneto

Orari: ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18

La mostra è organizzata dal Comune di Vittorio Veneto – Assessorato alla Cultura. Il progetto grafico, i materiali multimediali e l’allestimento sono a cura di I AM Comunicazione in collaborazione con Fabio Bucciarelli. 

Lascia un commento

qui