Presso lo Spazio Hub/Art, 42 fotografe e fotografi rendono omaggio a Giovanni Gastel a tre anni dalla sua scomparsa.

22 Marzo 2024 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Prosegue fino al 7 aprile 2024 a Milano la mostra Unforgettable 65 scatti del “Gruppo” in ricordo di Giovanni Gastel. Ospitata presso lo Spazio Hub/Art, curata da Maria Cristina Brandini in collaborazione con il fotografo Davide Furia, l’esposizione vuole essere un omaggio corale all’artista, a tre anni dalla sua scomparsa.

Giovanni Gastel Foto di Delia Biele
Giovanni Gastel. Foto di Delia Biele

L’omaggio corale a Giovanni Gastel a Milano

La scelta di ricordare Gastel attraverso una mostra collettiva nasce da un concetto espresso dallo stesso fotografo. In una mail inviata alla curatrice scriveva infatti: “Mia dolce Cri, per chi decide di creare si pone il problema di dove attingere emozioni e sentimenti continuamente e profondamente. Allora capisci che questo ti sarà possibile solo abbattendo il diaframma tra quello che sei e quello che fai… Ma capisci anche che devi scendere nel fondo dell’anima e cercare, in modo quasi psicanalitico, la tua diversità, la tua unicità, la tua distonia da tutti e da tutto. È possibile a tutti, tutti siamo unici e irripetibili. Ma questa è una scelta di solitudine che pochi hanno la voglia di intraprendere. Il gruppo tranquillizza e rasserena. Tutto questo per spiegarti che non c’è un altro Giò. Io sono e esprimo la mia verità e tutto quello che faccio sono messaggi nella bottiglia che lancio dalla mia isola solitaria nel mare sperando che qualcuno capisca aprendoli che sono esistito”.

Foto di Anna Signorini
Foto di Anna Signorini

Sono, dunque, 42 le fotografe e i fotografi che hanno voluto rendere omaggio all’artista e all’uomo condividendo le loro immagini. Come spiega Maria Cristina Brandini: «Ho attentamente selezionato autori che riuscissero a non soffermarsi sul loro ego autoreferenziale, soprattutto i partecipanti più affermati e più noti, per donare una o più fotografie a colui che tutti riconosciamo essere stato un creativo e colto mentore, un grande Maestro di arte visiva ma anche di vita. Lo scopo comune è omaggiare Giovanni Gastel, un uomo che ha fatto della Fotografia e della Poesia, quindi dell’Arte, la sua ragione di esistere».

I fotografi

I 42 fotografi sono: Rosanna Amatulli e Danilo Donadio, Nicoletta Arcuri, Claudia Battaglia, Delia Biele, Ernesto Blotto, Patrizia Bognanni, Rocco Brandini, Erik Castello, Dario Cavadini, Massimo De Gennaro, Dario Egidi, Paola Emanuel, Andrea Ferrario, Luisa Gallisay, Elisa Gambalonga, Lucia Giacani, Roberto Girola, Marco Girolami, Alessandro Hausbrandt, Lidia Leanca, Anita Maggiani, Vivide Mantero, Angela Marano, Debra Melodoro, Enza Merazzi, Sabrina Miconi, Delia Mihai, Vanessa Olandese, Fabio Oriani, Deborah Raimo, Sara Ricetto, Daniele Robotti, Fabio Salmoirago, Antonio Schiavano, Anna Signorini, Raffaele Sorbi, Rosella Tapella, Gabriella Tessaris, Valerio Tosi Beleffi, Nicola Ughi, Ilenia Zorzi.

Info

Spazio Hub/Art
Via Privata Passo Pordoi 7/3, Milano

C'è 1 commento

Lascia un commento

qui