Fino al 12 settembre, la Precettoria di Ranverso ospita gli scatti di Stefano Stranges dedicati al viaggio dei migranti dai Balcani.

28 Luglio 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Il confine della libertà è la mostra che riunisce le coinvolgenti immagini di Stefano Stranges che documentano il viaggio dei migranti lungo la rotta balcanica.

Suggestiva la cornice dell’esposizione, la Precettoria di Ranverso (TO), che accoglieva i malati ma anche i viaggiatori e i pellegrini che percorrevano la via Francigena.

© Stefano Stranges

Lungo la rotta balcanica

La mostra riunisce alcuni reportage fotogiornalistici, realizzati da Stefano Stranges tra febbraio 2020 e marzo 2022 e pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Si ripercorre, così, in cinque tappe e quarantatré immagini la rotta migratoria dalle porte d’Europa (Lesbo, Lampedusa, Leros) ai confini italiani per chi arriva dalla rotta balcanica (Trieste), per poi approdare in Francia, attraverso il vicino valico alpino di Briançon, dove il viaggio prosegue…

Interessante il punto di vista scelto dal fotografo. Che dà spazio non solo alle persone che migrano da luoghi di conflitto, carestie e violazioni dei diritti umani. Ma anche a chi affronta il problema sul campo, come i tanti volontari e attivisti presenti al confine italo-francese.

© Stefano Stranges

Stefano Stranges

Fotografo e fotoreporter indipendente italiano. I temi che privilegia sono quelli legati alla società contemporanea e ai suoi lati più drammatici, dallo sfruttamento alle guerre civili, dai disastri causati dalle catastrofi naturali alle problematiche dovute ai cambiamenti climatici.

Dal 2017 ha avviato un progetto legato alla didattica e sensibilizzazione in aziende e centri formativi in qualità di relatore. Alcune sue fotografie fanno parte della collettiva Exodus, che nel 2019 ha ricevuto la Medaglia d’oro al valore sociale dal presidente della Repubblica.

Ha pubblicato i suoi reportage su numerose riviste, tra le quali Rolling Stone, Millennium de Il Fatto Quotidiano, Il Manifesto, La Stampa, La Repubblica, Inside over. I suoi lavori sono stati esposti in varie mostre, sia personali sia collettive, in Italia e in Europa.

Info

La mostra, aperta fino al 12 settembre 2022, è allestita presso la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso – Località Sant’Antonio di Ranverso, Buttigliera Alta (TO).

La mostra è visitabile nel percorso di visita.

www.ordinemauriziano.it

Lascia un commento

qui