Legal@rte ed Elena Givone presentano il calendario 2022 Profumo di Vita che affronta il tema della “violenza assistita dai minori”.

17 Dicembre 2021 di Redazione Redazione

Il calendario 2022 Profumo di Vita #neldirittodelbambino nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Legal@rte, costituita da membri della Polizia di Stato, e l’X-Photographer Elena Givone, con il sostegno di FUJIFILM Italia.

Elena Givone ha scelto di mettere a disposizione i suoi scatti per sensibilizzare sul tema della “violenza assistita dai minori”. Un fenomeno sommerso, quello dei bambini costretti ad assistere a manifestazioni di violenza, sia fisica sia psicologica, tra adulti, che può trasformarsi in un problema sociale.

I genitori che commettono violenze, infatti, presentano ai propri figli un modello di riferimento. Con un alto rischio di trasmissione intergenerazionale delle condotte maltrattanti/abusanti.

Profumo di Vita: il calendario 2022 e la mostra

Nasce così l’edizione 2022 del calendario Profumo di Vita #neldirittodelbambino. Donne, madri con le loro creature, hanno posato alla Reggia di Venaria. Un luogo che, con la sua magnificenza, dialoga con la bellezza propria della maternità.

La distribuzione dei calendari avviene tramite l’iniziativa del “Latte sospeso”. Presso alcune farmacie aderenti, il calendario sarà donato a chi acquisterà, a prezzo calmierato, una confezione di latte in polvere per neonati. Il latte sarà, quindi, distribuito a neomamme in difficoltà tramite la Caritas diocesana.

calendario 2022
Eleonoire, Jaide, Gabriela © Elena Givone | Profumo di vita

Al calendario si affianca, inoltre, la mostra Profumo di vita, visitabile sino al 9 gennaio 2022 presso le Sale delle Arti della Reggia di Venaria.

La mostra, con la curatela di Roberta Di Chiara, propone uno speciale percorso multisensoriale, in cui le immagini sono accompagnate dalle note del musicista Stefano Cannone. A impreziosire la visita un “viaggio” olfattivo nella fragranza realizzata dalla Maison Diletta Tonatto.

Inoltre, in uno spazio di approfondimento, un QR apre alla visione del cortometraggio Il Silenzio del Dolore, interpretato da Elena Ruzza. Il cortometraggio è tratto da un testo autobiografico della poliziotta e psicoterapeuta Katia Ferraguzzi che affronta il tema dei minori vittime di violenza assistita.

Il sostegno di FUJIFILM

Tutte le fotografie del calendario e della mostra sono state scattate con FUJIFILM Large Format GFX100S. Le immagini in mostra sono state stampate su carta fotografica all’alogenuro d’argento FUJIFILM Original Photo Paper, con procedimento chimico RA4.

Spiega Elena Givone: «Ho deciso di stampare su carta Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET per il suo incredibile effetto opaco e vellutato e la sua accurata riproduzione dei colori, supporto ideale per questa tipologia di esposizione fotografica».

Tra la linea di carte fotografiche professionali agli alogenuri d’argento, infatti, Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET si distingue per il fatto di dare immagini armoniche, zero-riflettenti, dall’incredibile effetto Fine Art.

Lascia un commento

qui