Marco Albizzati ci porta alla scoperta dell’Etiopia, dei suoi paesaggi, dei suoi volti, dei suoi colori.
Dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, infatti, Collezione Poscio apre alla solidarietà le sale espositive di Casa De Rodis a Domodossola ospitando l’Organizzazione di Volontariato Centro Aiuti per l’Etiopia ODV (CAE).
Da quarant’anni il CAE lotta quotidianamente contro ogni forma di povertà in Etiopia. Promuove sviluppo, istruzione e assistenza sociale e sanitaria. E oggi è in prima linea per fronteggiare la grave emergenza umanitaria che sta colpendo il Paese africano a causa dei conflitti interni, del Covid e della fame.

L’Etiopia di Marco Albizzati
Ethiopia, questo il titolo della mostra fotografica, è un viaggio per immagini tra gli altopiani del Gurage, il territorio del Wollayta e le colline dell’Oromia. Ai paesaggi si affiancano i colori, le luci, ma anche gli sguardi e i sorrisi della gente.
Marco Albizzati offre così uno spaccato della quotidianità etiope, con la quale il CAE interagisce e si confronta ogni giorno. Allo stesso tempo, ci invita a riflettere sulla condizione di un mondo lontano, diverso, poverissimo, ma sempre ricco di umanità.

Sono circa un centinaio le stampe fotografiche in diversi formati che compongono il percorso espositivo. A queste si aggiungono installazioni creative, tessuti africani e tele wax, manufatti in legno realizzati dall’architetto Riccardo Monte.
Inoltre, grazie alla collaborazione con il Gruppo Fotografico La Cinefoto di Domodossola, Marco Albizzati condurrà il workshop solidale “Il bianco e nero” in cui il ritratto fotografico sposerà il tema dell’integrazione. Due le sessioni previste: venerdì 10 dicembre alle ore 17.30 e sabato 18 dicembre alle ore 10.
Info
Ethiopia è realizzata anche grazie al contributo del Lions Club Domodossola.
La mostra può essere visitata da lunedì a venerdì ore 15-19; sabato e domenica ore 10-13 e 15-19. Ingresso libero.