Scopriamo l’Etiopia attraverso le immagini di Marco Albizzati: dal 4 dicembre presso la Casa De Rodis a Domodossola.

29 Novembre 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Marco Albizzati ci porta alla scoperta dell’Etiopia, dei suoi paesaggi, dei suoi volti, dei suoi colori.

Dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, infatti, Collezione Poscio apre alla solidarietà le sale espositive di Casa De Rodis a Domodossola ospitando l’Organizzazione di Volontariato Centro Aiuti per l’Etiopia ODV (CAE).

Da quarant’anni il CAE lotta quotidianamente contro ogni forma di povertà in Etiopia. Promuove sviluppo, istruzione e assistenza sociale e sanitaria. E oggi è in prima linea per fronteggiare la grave emergenza umanitaria che sta colpendo il Paese africano a causa dei conflitti interni, del Covid e della fame.

L’Etiopia di Marco Albizzati

Ethiopia, questo il titolo della mostra fotografica, è un viaggio per immagini tra gli altopiani del Gurage, il territorio del Wollayta e le colline dell’Oromia. Ai paesaggi si affiancano i colori, le luci, ma anche gli sguardi e i sorrisi della gente.

Marco Albizzati offre così uno spaccato della quotidianità etiope, con la quale il CAE interagisce e si confronta ogni giorno. Allo stesso tempo, ci invita a riflettere sulla condizione di un mondo lontano, diverso, poverissimo, ma sempre ricco di umanità.

etiopia
Foto di Marco Albizzati

Sono circa un centinaio le stampe fotografiche in diversi formati che compongono il percorso espositivo. A queste si aggiungono installazioni creative, tessuti africani e tele wax, manufatti in legno realizzati dall’architetto Riccardo Monte.

Inoltre, grazie alla collaborazione con il Gruppo Fotografico La Cinefoto di Domodossola, Marco Albizzati condurrà il workshop solidale “Il bianco e nero” in cui il ritratto fotografico sposerà il tema dell’integrazione. Due le sessioni previste: venerdì 10 dicembre alle ore 17.30 e sabato 18 dicembre alle ore 10.

Info

Ethiopia è realizzata anche grazie al contributo del Lions Club Domodossola.

La mostra può essere visitata da lunedì a venerdì ore 15-19; sabato e domenica ore 10-13 e 15-19. Ingresso libero.

www.collezioneposcio.it

www.centroaiutietiopia.it

Lascia un commento

qui