Va in scena a Bologna dal 29 ottobre CLOSER – Dentro il reportage, festival dedicato alla fotografia documentaria.

27 Ottobre 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

La quinta edizione di CLOSER – Dentro il reportage, evento dedicato alla fotografia sociale e documentaria, va in scena a Bologna dal 29 ottobre al 13 novembre 2021.

In mostra presso QR Photogallery (via Sant’Isaia 90) i lavori dei quindici fotografi selezionati nel 2021 e nel 2020 (anno in cui il festival ha subito uno stop forzato a causa del Covid-19).

CLOSER – Dentro il reportage: i vincitori del 2021

Tra i vincitori del 2021 Carlo Bevilacqua con Queer Divine, progetto che esplora la presenza della fluidità di genere (LGBTIQ) in varie culture e tradizioni e, nel caso, il loro rapporto con il divino.

Adele Dalla Pozza con My selves esplora i temi della percezione, esplorazione e rappresentazione del sé, “dei” sé, da parte di ragazze e donne in diversi paesi (Giordania e India). Qui, norme socio-culturali storicamente radicate impongono specifici comportamenti come diretta conseguenza di genere. Si ritrovano così a dover incorporare diversi sé, spesso contrastanti tra loro. Ossia quello che vogliono essere e quello che devono essere.

In fondo a colore di Antonio Presta ritrae M.M., un uomo di cinquant’anni che vive in un appartamento all’ottavo piano di un palazzo di fronte al mare. Una casa che lui ha trasformato, togliendo la maggior parte dei mobili e dipingendo sulle pareti i fantasmi che vivono dentro di lui.

Fishing for plastic di Antonio Tartaglia documenta l’iniziativa A PESCA DI PLASTICA nell’ambito del progetto europeo Clean Sea Life realizzato dalla marineria di San Benedetto del Tronto (AP), la più grande mai impegnata in Italia per l’attività di pesca finalizzata al contrasto dell’inquinamento marino.

reportage
Fishing for plastic di Antonio Tartaglia

In mostra, infine, Innocent prowls through Pakistan di Marylise Vigneau. Un viaggio strenuamente soggettivo attraverso il Pakistan, un Paese che rimane un enigma nonostante numerosi e prolungati soggiorni dell’autrice dal 2010 in poi e il mix di esasperazione e tenerezza che prova nei suoi confronti.

I vincitori del 2020

Questa edizione di CLOSER – Dentro il reportage ospita anche gli autori vincitori del 2020. Si tratta di Giuseppe Cardoni, Enrico Genovesi, Chiara Negrello, Aun Raza e Claudio Rizzini.

Per la categoria foto singola, Nicola Zolin, Ignazio Sfragara, Emanuele Caiazza, Daniele Stefanizzi e Vincenzo Di Pilato.

Gli appuntamenti di CLOSER – Dentro il reportage

Diversi gli eventi in programma in questa quinta edizione. Sabato 30 ottobre, ore 19, si terrà un incontro con il fotografo documentarista Paolo Marchetti, vincitore di diversi riconoscimenti internazionali tra cui World Press Photo, Sony Award, Getty Images Grant.

Sabato 30 e domenica 31 Paolo Marchetti condurrà anche il workshop “Raccontare per immagini”. Il corso è rivolto a chi desidera apprendere i processi intellettivi e pratici necessari alla narrazione per immagini.

Domenica 31 ottobre va in scena “La Bologna che vorrei”, laboratorio di comunicazione visuale per ragazzi dai dieci ai sedici anni. Durante la giornata, i partecipanti potranno avvicinarsi al linguaggio fotografico.

Appuntamento sabato 6 novembre per le letture portfolio con Aldo Mendichi e Alberto Prina, coordinatori del Festival della Fotografia Etica di Lodi.

Il festival è organizzato da Witness Journal e QR Photogallery, in collaborazione con Arci Bologna.

www.witnessjournal.com

Lascia un commento

qui