L’associazione Utopia ospita la mostra dedicata a Efrem Raimondi, a tre anni dalla sua prematura scomparsa.

21 Marzo 2024 di Redazione Redazione

Prosegue fino al 1° aprile 2024 a Rieti, presso l’associazione fotografica Utopia, la mostra dedicata a Efrem Raimondi, a tre anni dalla sua prematura scomparsa. Intitolata Portrait for Sale, e presentata per la prima volta a Siena, l’esposizione è stata resa possibile anche grazie alla disponibilità della moglie di Efrem, Laura De Tomasi. Ed è un’occasione imperdibile per conoscere più da vicino il fotografo, noto per i suoi ritratti dei personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura ma capace di una grande sensibilità verso qualunque soggetto fotografato.

Efrem Raimondi ritratto di un operaio tessile
Operaio tessile, Biella, marzo 1989 © Efrem Raimondi

A Rieti la personale di Efrem Raimondi

Scrivono gli organizzatori: “Non è facile descrivere la figura di Efrem Raimondi. Uomo da sempre controcorrente. Finto burbero ma generosissimo. Figura atipica in un mondo, quello della fotografia, da tempo avviato verso omologazione e appiattimento. Efrem non è stato mai un fotografo ‘allineato’, annoverato tra i grandi del ritratto, apprezzatissimo nel mondo del design, in realtà si è sempre e solo definito fotografo, non amando etichette di genere fotografico e non, ribadendo più volte che il soggetto del fotografo, a prescindere da cosa o chi si fotografi, è sempre solo uno: sé stesso”.

In mostra si potranno dunque ammirare venti ritratti. Protagonisti sono persone comuni e celebrità, tra cui Giorgio Armani, Monica Bellucci, Fernanda Pivano e Vasco Rossi (con cui instaurò un sodalizio durato molti anni) fotografati con una varietà di strumenti che, partendo dal banco ottico e passando per l’istantanea, arrivano allo smartphone, in un concentrato di visioni dove cambia il linguaggio ma non l’impronta, inconfondibile, dell’autore.

Info

Utopia APS – Associazione fotografica
Via del Duomo 2, Rieti

Orari: dal mercoledì al sabato, dalle ore 17 alle 19

È possibile contattare Utopia per informazioni o per concordare visite fuori dagli orari specificati all’indirizzo email utopia.rieti@gmail.com o tramite la sezione contatti del sito www.utopiarieti.it

Lascia un commento

qui