Dal 4 al 6 novembre, CAMERA Torino ospita l’evento annuale di FUTURES Photography dedicato ai giovani talenti della fotografia.

4 Novembre 2022 di Redazione Redazione

Dal 4 al 6 novembre 2022, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia ospita l’evento annuale della piattaforma europea FUTURES Photography. La giovane fotografia europea si dà, dunque, appuntamento a Torino per una mostra, tre talk e cinque workshop.

FUTURES Photography: l’evento annuale a CAMERA

CAMERA è l’unica realtà italiana all’interno del network FUTURES (EPP – European Photography Platform) che nasce quattro anni fa per promuovere e valorizzare le esperienze più innovative del panorama fotografico europeo.

Sostenuto da un fondo Creative Europe e da Camera di Commercio di Torino, e con il patrocino dell’Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia, Regione Piemonte e Città di Torino, il FUTURES Annual Event è composto da un calendario ricco di eventi che si articoleranno durante tutto l’arco delle giornate con appuntamenti riservati agli artisti selezionati nel 2022 e altri pubblici.

La mostra On the Verge

Tra gli appuntamenti, il più importante è la mostra On the Verge (Nel limite), a cura di Giangavino Pazzola, in collaborazione con Maja Dyrehauge Gregersen e Marta Szymańska. La mostra aprirà al pubblico venerdì 4 novembre, nella Project Room di CAMERA.

Mostra collettiva che indaga i grandi temi salienti del nostro tempo, On the Verge riunisce oltre settanta opere create da sette giovani fotografi selezionati all’interno del network FUTURES Photography.

I progetti esposti di Cian Burke (Irlanda, 1978), Mark Duffy (Irlanda, 1981), Pauline Hisbacq (Francia, 1980), Julia Klewaniec (Polonia, 1996), Alice Pallot (Francia, 1995), Daniel Szalai (Ungheria, 1991), Ugo Woatzi (Francia, 1991) raccontano storie personali e collettive riguardanti i conflitti, le lotte per l’uguaglianza di genere, la sostenibilità alimentare ed ecologica, l’ascesa di populismi e nazionalismi nel continente europeo. Allo stesso tempo, dal punto di vista estetico e linguistico, queste opere rappresentano le esperienze più innovative e rilevanti nell’attuale panorama fotografico europeo.

Gli appuntamenti e gli ospiti internazionali

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta, alle 18.30, da un talk con gli artisti e i curatori e dal lancio del volume On the Verge realizzato dall’editore con base ad Atene Void Publishing.

Oltre agli artisti e curatori delle organizzazioni afferenti alla piattaforma, l’evento annuale conta anche sulla partecipazione di ospiti internazionali. Tra questi gli artisti Laia Abril (Spagna), Taiyo Onorato e Nico Krebs (Svizzera) e Max Pinckers (Belgio), e i curatori Julija Reklaitė (Lituania, direttrice di Rupert, Vilnius) e Krzysztof Candrowicz (Polonia, curatore di CICLO Biennal in Porto, Portogallo) che saranno tutor della sessione educativa del progetto, composta di cinque workshop riservati ai partecipanti (e realizzati in collaborazione con le Gallerie d’Italia).

Questi ospiti saranno anche relatori di una delle tavole rotonde aperte al pubblico, Questioning the Verge, in programma sabato 5 novembre (ore 18.30-20.00) nel Gymnasium di CAMERA.

A completare l’evento aperitivi, dj set e musica, il tutto all’insegna della fotografia contemporanea e dei giovani talenti.

www.camera.to

Lascia un commento

qui