Il ciclo completo delle istantanee fotografiche di Maurizio Galimberti nella mostra “Istanti di storia” a Lissone.

31 Gennaio 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dall’11 febbraio al 30 aprile 2023, il MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone (MB) ospita le istantanee fotografiche di Maurizio Galimberti riunite nella mostra Istanti di storia.

Curata da Denis Curti e Francesca Guerisoli, l’esposizione presenta per la prima volta al pubblico il ciclo completo di istantanee fotografiche – che ripropongono alcune delle immagini più iconiche degli ultimi decenni – ispirate alla storia del Novecento e ai suoi protagonisti.

Le istantanee fotografiche di Maurizio Galimberti a Lissone

Nella sua rilettura artistica, Maurizio Galimberti sceglie alcune fotografie di altri autori – tra le più rappresentative degli accadimenti che hanno caratterizzato il nostro passato più recente. Quindi le fotografa più volte da prospettive differenti, le scompone e le ricompone “a mosaico”, per reiterarne e amplificarne la valenza simbolica.

Commenta il curatore: «Questi mosaici non “spiegano” i fatti, né intendono dare risposte precise sul corso della storia, bensì, se visti nella loro totalità, appaiono come un campionario di eventi memorabili che attraverso l’intervento artistico si svincolano dalla documentazione storicizzata per assumere le sembianze eteree di reliquie contemporanee».

Sfoglia la gallery

Significativi istanti di storia

Le fotografie selezionate rimandano, dunque, ad alcune delle vicende più note del Novecento, come la battaglia di Iwo Jima, la bomba atomica su Hiroshima, l’ingresso dell’Armata Rossa a Berlino nel 1945. Ancora, l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, Mani Pulite, l’attentato alle Torri Gemelle. Evocano momenti ormai entrati nell’immaginario collettivo, come lo sbarco sulla luna, Anna Magnani in Roma città aperta, il pianto di Sofia Loren in La Ciociara, e molti altri.

Ritraggono le più grandi personalità del Novecento: Che Guevara con il suo celebre sigaro, Martin Luther King, Papa Giovanni Paolo II, Aldo Moro, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Nelson Mandela…

Un percorso fatto di istanti ormai fissati nella memoria che si chiude con la toccante rilettura della tragedia di Marcinelle, quando, nella calda giornata dell’8 agosto 1956, poco fuori dalla città belga si consumò uno degli incidenti minerari più gravi della storia: 262 i morti, tra cui 136 immigrati italiani.

Info

MAC Museo d’Arte Contemporanea
Viale Elisa Ancona 6, Lissone (MB)

Orari: mercoledì e venerdì ore 10-13; giovedì ore 16-19; sabato e domenica ore 10-12 e 15-19.
Ingresso gratuito.

www.museolissone.it

Lascia un commento

qui