I temi dell’industria, del lavoro e delle grandi infrastrutture cittadine sono al centro della mostra di Vera Lutter, dall’11 ottobre al MAST.

7 Ottobre 2024 di Redazione Redazione

Dall’11 ottobre apre SPECTACULAR. Un’esplorazione della luce, la mostra con le immagini di Vera Lutter presentata dalla Fondazione MAST di Bologna. Curata da Francesco Zanot, le sale del MAST ospiteranno 20 opere di grandi dimensioni dell’artista tedesca, che rappresentano un unicum creativo per la tecnica con cui sono state realizzate.

La potenza espressiva di Vera Lutter

Per la prima volta, la mostra su Vera Lutter offrirà una vasta selezione di immagini articolate in un percorso espositivo unitario. A dominare l’evento sono le immagini scattate dagli anni Novanta ad oggi, che ritraggono il volto sociale ed economico dell’industria tedesca. Grandi infrastrutture, luoghi di lavoro e imponenti mezzi di trasporto: il soggetto industriale caro alla fotografa è al centro delle Galleries del MAST, le quali esporranno inoltre un’installazione e una serie di materiali inediti. Appartenenti a collezioni private e pubbliche, le immagini esposte accompagnano il pubblico in un percorso straordinario. Le dimensioni, volutamente imponenti, degli scatti contribuiscono a trasportare losservatore in un’altra dimensione, rendendo la fruizione visiva un’esperienza sensoriale unica.

A corredo della mostra un prezioso catalogo, contenente più di quaranta immagini, tra cui tutte le opere esposte.

Originaria di Kaiserslautern, la fotografa tedesca è diventata celebre per realizzare opere seguendo la particolare tecnica della camera oscura, dove ogni immagine è realizzata come un negativo in bianco e nero. I suoi primi approcci metodologici risalgono proprio agli anni Novanta, quando l’artista si è trasferita a New York.

Info

Dal 11 ottobre 2024 al 6 gennaio 2025.

Orari: da martedì a domenica, ore 10.00 – 19.00.  

Luogo: Fondazione MAST. Via Speranza, 42 (Bologna). 

Ingresso gratuito.

www.mast.org

Lascia un commento

qui