Fino al 10 aprile 2023 il Centro Saint Bénin di Aosta ospita Tina Modotti. La Genesi di uno Sguardo Moderno. Una mostra, a cura di Dominique Lora, che vuole rendere omaggio a una tra le più importanti fotografe dell’inizio del XX secolo. Proponendo un punto di vista diverso da quello di altre antologiche.
Ad Aosta la mostra dedicata a Tina Modotti
L’esposizione, infatti, attraverso oltre cento scatti originali provenienti dalla collezione dell’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia e dalla Fototeca Nazionale di Città del Messico, analizza il contributo che Tina Modotti ha dato allo sviluppo della fotografia in Messico.
Sono, così, lasciate in secondo piano le avventure romantiche o i rapporti con famose personalità della scena politica o artistica della prima metà del Ventesimo secolo, su cui spesso si concentrano le sue biografie.
Donna moderna e indipendente e artista visionaria – al pari di Imogen Cunningham, Margaret Bourke-White, Frida Kahlo e altre –, Tina Modotti rientra a pieno titolo tra le protagoniste delle avanguardie del Novecento. Dando un impulso fondamentale, decisivo e duraturo, sullo sviluppo dell’arte fotografica in Messico.
Lo dimostra l’influenza che le sue fotografie – attraverso cui osserva e immortala le condizioni e le emozioni delle classi lavoratrici e della rivoluzione socialista – hanno esercitato (e continuano a esercitare) sulla formazione di diverse generazioni di fotografi in Messico e nel mondo.
Info
La mostra è promossa dall’Assessorato Beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta. È a cura di Dominique Lora, in collaborazione con Daria Jorioz, dirigente della Struttura Attività espositive e promozione identità culturale della Valle d’Aosta.
Orari: da martedì a domenica ore 10-13; 14-18. Lunedì chiuso.